Dove i giornali non servono e a parlare sono la natura, il tempo e la tavola

IL MOMENTO PERFETTO
  • 19 settembre – 12.30
  • 23°
  • 910 m
  • Rilassato

Dai centri del Mendrisiotto si può tornare indietro nel tempo. Dopo una bella passeggiata nel bosco un assaggio dei formaggini e salumi ticinesi e per i più golosi c’è anche una torta fatta in casa!

L’ossubuco della Piera! Te ne hanno parlato quando tu neanche sapevi dove fosse la Valle di Muggio! Ora è lì, vicino a una fumante polenta con una piccola pozzetta di sugo. Gustarlo in questo paesino ti fa fare un salto nel tempo e il calore umano che ti trasmette la padrona di casa passandoti il piatto è l’ingrediente che lo rende unico. Qui l’accoglienza regna sovrana. 

Quando all'uscita dell'autostrada a Chiasso sei passato vicino al primo centro commerciale sorto in Ticino non immaginavi che circa mezz’ora dopo saresti arrivato in questo pittoresco paesino di poco più di 20 abitanti. Nel paesaggio bucolico hai indossato gli scarponi e via nella natura fino al ponte che porta alla piccola località italiana di Erbonne, tra i boschi noti in passato anche ai contrabbandieri. 

Scudellate, negozietto presso l'osteria

Scudellate, negozietto presso l'osteria

Scudellate

Scudellate

Zincarlin, büscion e formaggi della Valle di Muggio

Zincarlin, büscion e formaggi della Valle di Muggio

Scudellate

Gli ossibuchi della Piera

Gli ossibuchi della Piera

Scudellate, panorama sulla Valle di Muggio

Scudellate, panorama sulla Valle di Muggio

Scudellate Valle Muggio

Scudellate, Osteria Manciana

Scudellate, Osteria Manciana

Valle di Muggio, terrazzamenti di Turro

Valle di Muggio, terrazzamenti di Turro

Scudellate, situato ai piedi del Monte Generoso, stimola la tua curiosità; i suoni che arrivano dalla cucina del ristorante, invece, risvegliano il tuo appetito! Il centro dell’idilliaco paesino è l’Osteria Manciana. La padrona Piera è un’ottima cuoca, una persona ospitale, carismatica e spiritosa. Nel suo negozietto di altri tempi, si possono acquistare torte, formaggini e salumi affettati e pesati su delle eleganti Berkel col loro inconfondibile rosso e i riflessi argentei. Questo sì che è un museo vivente! 

L’edificio che ospita osteria e negozio, è al centro della quotidianità: si incontrano le persone del luogo, le turiste dell’ostello sorseggiano un cappuccino e persino il medico visita i suoi pazienti. Sulla terrazzina panoramica si discute con saggezza e i giornali non servono. Fermarti a fare amicizia e chiacchierare con Piera ti fa scoprire le bellezze nascoste di questa valle unica e un po' dimenticata, lontano dalle grandi folle.

Carlo Crivelli, - viticoltore
Carlo Crivelli,viticoltore
Ti potrebbe interessare anche la seguente storia
In Valle di Muggio ci conosciamo tutti, questo mi piace. Viviamo in mezzo alla natura, in un paesaggio incontaminato, ma comunque in mezz'ora siamo a Lugano.
Leggi la storia
UNA BELLA GIORNATA
Mattino

Visita del Mulino di Bruzella

12.30

Ossibuchi e polenta a Scudellate

Pomeriggio

A spasso per il paese

15.30

Vista sui terrazzamenti di Turro

COSA TROVO NEI PARAGGI

INFO UTILI

Percorrendo la Valle di Muggio è possibile fermarsi per visitare il Mulino di Bruzella. Orari di apertura: da aprile a ottobre tutti i mercoledì e giovedì e di regola tre domeniche al mese, dalle 14.00 alle 16.30.

CONTATTI
COSA METTO NELLE CUFFIE

ALTRE ESPERIENZE