Cultura

Una regione che si nutre di cultura

Una regione che si nutre di cultura.


Nel Mendrisiotto la cultura è di casa. Visita una regione dove potrai scoprire le arti a 360 gradi.
Ti accorgerai come pittura, scultura, architettura, teatro, musica e letteratura si mescolino dando vita ad opere spettacolari e originali.
Prenota il tuo biglietto, la visita sta per iniziare!


La rete dei Musei d’Arte del Mendrisiotto (MAM) si propone di rafforzare la visibilità, promuovere la conoscenza e valorizzare la ricca offerta dei musei d’arte presenti nella regione: il m.a.x. museo a Chiasso, il Museo d’arte Mendrisio, il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto, la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst a Rancate e il Teatro dell’architettura Mendrisio.


Esplora il Mendrisiotto e scopri il suo tesoro artistico che spazia da opere classiche a creazioni contemporanee.

A Maroggia, Melano, Chiasso, al Parco delle Gole della Breggia, a Rovio ma anche sul Monte San Giorgio è possibile ammirare opere realizzate da street artists di fama mondiale!


Quando la cultura ed i musei sono a portata di mano basta scegliere: qui ce ne sono per tutti, per grandi e piccini. Le viscere del Monte San Giorgio racchiudono i ricordi della vita di pesci e rettili vissuti oltre 240 milioni di anni fa!
Armati di macchina fotografica, inizia l'avventura!


Il Mendrisiotto ha visto nascere grandi architetti, le cui opere sono apprezzate in tutto il mondo. Innamorati dell’architettura firmata Mario Botta e visita la sua Accademia a Mendrisio. 


Sono molti i motivi che invitano a visitare Mendrisio, uno tra tutti è il valore storico e culturale del nucleo.

Che tu voglia seguire la mappa o lasciarti guidare attraverso le vie del borgo, l'audioguida offerta da Mendrisiotto Turismo ti permette di conoscere la storia e le tradizioni legate al territorio.

Lasciati ispirare...