Interreg Vo.Ca.Te

Valorizzazione del patrimonio naturale e culturale

Interreg VoCaTe


La voce della terra, i canti della terra - Il patrimonio culturale immateriale come identità del territorio e della comunità.

Il progetto mira a valorizzare in chiave turistico culturale il patrimonio culturale immateriale dell'area di cooperazione, evidenziando e promuovendo i tratti comuni che contraddistinguono la cultura alpina e tradizionale dell'area. In particolare, il progetto intende rafforzare il turismo di nicchia e settoriale valorizzando il patrimonio culturale e museale legato alla musica, che rappresenta il sapere orale per eccellenza e riguarda tutti gli ambiti della cultura nelle sue varie forme, dal lavoro, alla religiosità , ai vari momenti della vita comunitaria. La musica tradizionale diviene pertanto l'elemento comune attraverso il quale ripercorrere e valorizzare i vari aspetti della cultura alpina, favorendo percorsi di promozione turistica. Il patrimonio culturale immateriale del territorio costituisce quindi un'opportunità per efficaci politiche di promozione turistica.


Il progetto è stato presentato dalla Provincia di Lecco (ente capofila), con i partner Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, Fondazione Luigi ClericiFondazione Monastero Santa Maria del Lavello per la parte italiana, associazione Cantar di Pietre (ente capofila), Mendrisiotto TurismoFondazione Processioni storiche e Comune di Mendrisio per la parte svizzera.

Le Ritualità Sacre e Profane


Le feste rituali sacre e profane rappresentano l’eredità più tenacemente vitale della civiltà contadina e alpina: processioni e carnevali, feste di santi e sagre, rievocazioni storiche, liturgie sono la spina dorsale di un calendario annuale ancora sorprendentemente ricco, un patrimonio di fede, cultura, tradizione.

Valori e tradizioni senza confini


Il progetto VoCaTe coinvolge il territorio prealpino dell'area di cooperazione: area Valsassina, Valle San Martino e San Pietro al Monte in Italia, area del Mendrisiotto, Bellinzonese e Alto Ticino in Svizzera

Lasciati ispirare...