Interreg SCOPRI

Valorizzazione del patrimonio storico, culturale e naturalistico

Interreg SCOPRI


Il progetto valorizza il patrimonio storico, culturale e naturalistico della regione del Monte Generoso tramite la messa in rete di itinerari turistici transfrontalieri promossi in modo integrato come La Regione da scoprire.

Due sono i punti di interesse toccati dal progetto : Il Monte Generoso e Grotta dell’orso.

Per i due punti di interesse si vuole creare un percorso basato su effetti speciali, ologrammi e realtà virtuale utilizzando appositi schermi e visori da indossare. Una parco tecnologico a forte impatto emotivo in grado di attirare l’attenzione di giovani e meno giovani, basato su contenuti scientifici e didattici prodotti da esperti paleontologi responsabili degli scavi all’interno della grotta e integrato in una soluzione tecnologica moderna.

Il prodotto vuole rendere visibile il passato, incuriosendo il visitatore, evidenziando l'unicità del territorio e rafforzando l'identità paesaggistica e culturale dell’area di cooperazione.
Obiettivo strategico del progetto: introdurre un elemento di innovazione nell’offerta turistica del Generoso in grado di rendere unica e indimenticabile la visita del turista e attirando l’attenzione a livello internazionale, valorizzando un area geografica comune, incentivando così lo sviluppo turistico e economico dell’intera regione.


Il progetto è stato presentato dal Comune Centro Valle Intelvi (ente capofila), Comunità Montana Lario Intelvese, Dipartimento di Scienze della Terra Ardito Desio dell'Università degli Studi di Milano per la parte italiana.
Istituto Sistemi Informativi e Networking della SUPSI (ente capofila), Mendrisiotto Turismo, Ticino Turismo per la parte svizzera.

Percorso Grotta dell’orso


Un’esperienza unica di realtà aumentata (AR) che puoi vivere sul Monte Generoso. Il sentiero parte dalla vetta del Monte Generoso (versante svizzero) oppure dall’Alpe d’Orimento (versante italiano) e ti conduce alla scoperta della Grotta dell’orso dove, grazie ad appositi occhiali 3D, potrai immergerti in un mondo virtuale fatto di orsi e uomini di Neanderthal.

La Realtà Aumentata è un’esperienza immersiva, audio/video che completa e aggiunge nuove informazioni alla realtà che ci circonda. Dei segnali indicatori, detti marker, presenti sui percorsi permettono di vivere un’esperienza incredibile!

Lasciati ispirare...