Interreg Road to Wellness
Territorio per il benessere
Interreg Road to Wellness
La Terra dei sette laghi fra Italia e Svizzera dove il week-end perfetto non è un sogno.
Il progetto mira a offrire un sistema di servizi per l’uso della bicicletta e la fruibilità di percorsi sul territorio tramite l’integrazione tra i mezzi pubblici e i mezzi usuali - privati - di trasporto.
L’obiettivo è comunicare il progetto ad oltre 10.000 utenti, al fine di incrementare i pernottamenti, sviluppare l’uso dei servizi proposti, confermare l’immagine del territorio come destinazione innovativa per il ciclismo e per la salute.
Scopri il territorio
I territori del Varesotto e del Mendrisiotto sono immersi in una zona
sorprendentemente verdeggiante, costellata dall’azzurro dei suoi numerosi laghi: se ne contano una decina, che fanno della nostra terra un mosaico di colori e riflessi tutto da scoprire. Dalla maestosità dei monti alla poesia dei laghi, è natura, ambiente, cultura, storia e sport.
Road to Wellness ha tutto per stupirti
Lasciati avvolgere dalla serenità dei nostri famosi specchi d’acqua: il Lago Maggiore e il Lago Ceresio ti aspettano con molteplici possibilità di intrattenimento. Vieni a visitare le isole popolate da giardini e imponenti costruzioni, lasciati tentare da una romantica gita sui battelli fra luoghi magici e lo spettacolare panorama dei colli rigati di vigneti, regalati momenti indimenticabili sulle sponde e sulle onde dei nostri laghi!
Scopri un angolo di paradiso racchiuso tra paesaggi naturali custodi di arte, cultura e storia. Ti aspettano preziosi affreschi, chiese romaniche, sentieri pastorali, chiostri, santuari e musei archeologici o d’arte moderna.
La ricchezza del paesaggio si esprime anche nella nostra tradizione enogastronomica: formaggi, salumi, vino e miele rappresentano solo alcune delle eccellenze di questa regione. Prodotti che, ancora oggi,
vengono preparati artigianalmente secondo le antiche tradizioni.