Battistero di Riva San Vitale
Ai piedi del monte S. Giorgio, sul lago Ceresio, è situato il Battistero di Riva San Vitale, il più antico monumento cristiano conservato in Svizzera, che testimonia le lontane origini del borgo, risalente certamente a un "vicus" romano.
Probabilmente sorto nel V secolo, l'edificio ha pianta ottagonale iscritta in un quadrato. In origine era forse circondato da un deambulatorio di cui sono rimaste alcune tracce sul suolo.
L'interno presenta profonde nicchie semicircolari ed una piccola abside aggiunta in epoca posteriore. Al centro e situato il fonte battesimale (l'antica piscina ottagonale dove si compiva il battesimo per immersione, pratica abolita nei secoli IX-X). Su di esso fu posato, probabilmente in quell'epoca, un secondo fonte monolitico e circolare. Nelle nicchie preziosissimi affreschi romanici del secolo XII, rappresentanti la Natività di Cristo, l'Assunzione, il Giudizio universale, il Cristo giudice e i simboli degli Evangelisti.
Nell'abside tracce di una Crocifissione di epoca anteriore. Il pavimento è in parte quello originale, a tessere marmoree bianche e nere.
Aperto tutto l'anno.
Accessibilità
Questo punto di interesse culturale/turistico ha preso parte al progetto Mappatura dati digitali sull’accessibilità di Pro Infirmis. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione e il sostegno di Ticino Turismo, le quattro Organizzazioni turistiche regionali e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Tutte le informazioni sull’accessibilità del partner in questione si trovano alla seguente pagina.