Tempio di Santa Croce
Situata nel nucleo storico del borgo di Riva San Vitale, si erge il Tempio di S. Croce, una delle più interessanti architetture rinascimentali della Svizzera.
L'edificio, costruito verso la fine del '500 dall'architetto Giovan Antonio Piotti detto il Vacallo (forse su progetti di Pellegrino Tibaldi), per volere di Giovan Andrea Della Croce che lo scelse come ultima dimora, è a pianta centrale con cupola ottagonale. Il campanile, di forma snella, è integrato nel corpo della chiesa ed ha la lanterna identica a quella della cupola. All'interno otto gigantesche colonne sostengono la cupola; due cappelle si aprono ai lati e un profondo presbiterio chiude lo spazio prospettico.
I tre altari sono opera di Domenico Fossati di Arzo. Gran parte della decorazione pittorica e dell'artista Camillo Procaccini (1560-1629) e della sua bottega. Al maestro vanno attribuite le tre tele della cappella principale e le due pale d'altare delle cappelle laterali. Il ciclo pittorico narra alcuni episodi del ritrovamento della Croce da parte dell'imperatore Costantino, l'Assunzione della Vergine e la predica di S. Bernardino.
Accessibilità
Questo punto di interesse culturale/turistico ha preso parte al progetto Mappatura dati digitali sull’accessibilità di Pro Infirmis. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione e il sostegno di Ticino Turismo, le quattro Organizzazioni turistiche regionali e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Tutte le informazioni sull’accessibilità del partner in questione si trovano alla seguente pagina.