Mulini

Se non hai mai visitato i cinque mulini della regione, ti suggeriamo di farlo!


Scoprirai delle realtà particolari, diverse tra loro, ma tutte legate alla forza dell'acqua. Sono stati costruiti in luoghi diversi del territorio, alcuni molto suggestivi.

Non tutti sono aperti con regolarità e anche le attività in calendario variano a seconda della stagione. Sono comunque tutti raggiungibili con i mezzi pubblici o percorrendo i sentieri escursionistici e nel corso di una giornata è possibile visitarne più di uno.

Se non riesci a visitarli in occasione della giornata nazionale dei mulini che ricorre abitualmente in maggio, contatta Mendrisiotto Turismo e organizza una visita.


Vieni a vedere il Mulino di Bruzella, un'antica macina restaurata e funzionante. Un'esperienza davvero interessante! 

Scopri un completto rurale risalento al 1590, ma ben ristrutturato. L'attività del Mulino del Ghitello è limitata ad attività dimostrative, quando su richiesta una delle tre macine viene rimessa in moto.

Fai una sosta e degusta un pezzo di Mendrisiotto.


Fornito di tre macine per cereali e un frantoio per l’olio, il Mulino del Daniello è entrato la prima volta in funzione nel 1802 e la sua attività è continuata fino al 1960 circa. Nel 1990 è stato donato al comune di Coldrerio, con lo scopo di creare un parco pubblico. Da allora, una serie di lavori ha permesso di rimettere in funzione una macina per cereali e il frantoio per l’olio, utilizzati ora a scopo didattico.

La Masseria La Tana è un tipico insediamento agricolo a corte, di tipo lombardo e risalente al ‘700, che presenta vari elementi della tradizione contadina e artigianale del passato: il mulino, la segheria, il forno e i locali abitativi.

Dal 2014 il Mulino di Maroggia rappresenta l’unico mulino industriale del Cantone Ticino. Attualmente si trova in fase di ricostruzione dopo l'incendio che lo ha distrutto nel 2020. La riapertura è prevista per il 2023.