La regione da scoprire
La Regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio si trova nell’estremo sud della Svizzera e del Cantone Ticino. Una regione che vanta la presenza di attrattive particolarmente intriganti che desideriamo svelarvi grazie alla collaborazione di una Guida del tutto particolare: Morsetta, la Giovane Esploratrice.
La ragazzina è una vera conoscitrice di questo territorio ed è fortemente motivata a trasmettervi le sue conoscenze. Come una Guida provetta non lesinerà nel fornirvi informazioni dettagliate e scientificamente corrette, ma cercherà anche di coinvolgervi in un intrigante gioco di fantasia che vorrebbe ricondurvi lontano nel tempo per farvi comprendere appieno il valore di quanto ancora oggi è visitabile nella nostra regione.
Lasciatevi quindi trasportare indietro nel tempo dai suoi racconti ed immaginate di trovarvi qui, in questo territorio, ma in altre epoche:
- il Percorso del Cemento, inizio anni ‘60, quando è iniziata l’estrazione della roccia per la preparazione del cemento
- il Lago delle meraviglie, inizio anni ‘40, quando la pesca sul lago Ceresio era un’attività concreta
- le Nevère del Monte Generoso, inizio ‘900, quando le Nevère erano ancora utilizzate regolarmente dagli alpigiani
- il Trenino del Monte Generoso, fine ‘800, quando è stata costruita la linea ferroviaria per il treno a vapore del Monte Generoso
- il Parco Archeologico di Tremona-Castello, nel Medioevo, quando al Castello di Tremona il villaggio era abitato ed è stato incendiato
- la Grotta dell'Orso, 10’000 anni fa, quando i grandi orsi abitavano la caverna sul Monte Generoso
- il Monte San Giorgio, 240 milioni di anni fa, quando molti pesci e rettili abitavano la laguna del Mare delle Tetidi
Caratteristiche
- STRUTTURA Adatto per famiglie