Ticino Film Commission

Accogliere e supportare le produzioni audiovisive nel sud della Svizzera

Girare nel Mendrisiotto e Basso Ceresio


La Ticino Film Commission offre sostegno alle produzioni cinematografiche e audiovisive nazionali ed internazionali (fiction, documentari, cortometraggi, video musicali, pubblicità, web, ecc.) che scelgono di produrre sul territorio ticinese. 

Un sostegno attivo che avviene attraverso una serie di servizi gratuiti, incentivi finanziari e consulenza da parte di un team attento preparato ed entusiasta.

Dalla ricerca di location all'assistenza per la richiesta dei permessi di ripresa, dal contatto con società e professionisti del settore presenti sul territorio alla facilitazione delle operazioni amministrative e le agevolazioni per l’organizzazione del soggiorno, fino all’assistenza logistica/tecnica per tutto il periodo delle riprese. 

La TFC offre inoltre la sua collaborazione per tutte le attività di comunicazione con i rappresentanti dei media locali.

Mendrisio, un territorio per il cinema


Il Mendrisiotto e Basso Ceresio è un patrimonio naturale dove si incontrano la zolla africana e quella eurasiatica e sul Monte San Giorgio riaffiora in minuscole rocce ricche di fossili un passato estremamente lontano, un passato misurato in milioni di anni che il cinema potrebbe riportare in vita con la sua grande potenza espressiva.

Mendrisiotto è gole che raccontano di storie torbide e scure di una volta e sguardo a Nord e Sud, oltre le frontiere, dalle vette delle sue cime prealpine. Mendrisiotto è pure un patrimonio culturale in cui il passato si incontra con il nuovo ancora da disegnare, dalle opere di Vincenzo Vela all’architettura del domani dell’accademia con Mario Botta in prima fila. Mendrisiotto è industria di un secolo fa, con la rete dei binari dell’interscambio di Chiasso o il cementificio in disuso, ma anche produzione del futuro, con i suoi centri industriali che l’obiettivo cinematografico vede in chiave fantascientifica.

Dal passato verso il futuro, il Mendrisiotto e Basso Ceresio è una regione che può raccontare infinite storie attraverso la lente del cinema, le sue storie di un passato che viene da molto molto lontano e storie che ancora sono da immaginare.

Mendrisio Film Fund


Il Mendrisio Film Fund, frutto di una collaborazione tra la Ticino Film Commission e la Città di Mendrisio, permette a società di produzione residenti in Svizzera o all’estero di ricevere un credito per le spese dirette effettuate presso aziende, strutture, servizi e professionisti per la produzione di film girati sul territorio della Città di Mendrisio. In questo modo la Città intende incentivare le spese e lo sviluppo economico diretto sul suo territorio.

La Regione


La regione del Mendrisiotto ha una particolarmente attrattiva per le produzioni cinematografiche grazie alla grande bellezza dei suoi paesaggi, che spaziano dalle dolci colline costellate di vigneti ad aspre vette alpine, dai parchi naturali alle acque del Ceresio, ma soprattutto per i suoi tesori nascosti e inaspettati. 

La suggestiva Torre dei Forni, con il suo look industriale e accattivante sia dall’interno che dall’esterno, il Mulino di Bruzella nel cuore della Valle di Muggio, luoghi naturali e incontaminati quali (solo per citarne alcuni) la Cascata del botto a Rovio o la terrazza della Val Mara.


Hai un’appartamento che vorresti diventasse il set di un film? Sei proprietario di un luogo che ritieni molto cinematografico? O vuoi capire come il posto in cui vivi o lavori potrebbe diventare l’ambiente per una serie tv?

La TFC è sempre alla ricerca di nuove location da proporre: strutture, ambienti e abitazioni di tutti i tipi (pubbliche, private, contemporanee, moderne, antiche, artistiche, agricole, sportive, ricettive, istituzionali, commerciali, industriali), monumenti, infrastrutture ( stazioni, porti, gallerie), ambienti naturali con i loro paesaggi (fattorie, borghi storici, fiumi, laghi, isole e pascoli).

Lasciati ispirare...