Percorso del cemento

Percorso del cemento, la trasformazione della materia


Se l'archeologia industriale ti appassiona, abbiamo ciò che fa per te! Nel cuore del Parco delle Gole della Breggia troverai un cementificio in disuso. Preparati a rimanere ammaliato dai suoi imponenti e suggestivi edifici ristrutturati!

In uno scenario ricco di contrasti puoi immergerti nel Percorso del cemento: un affascinante itinerario che parte dalle cave sotterranee e attraversa le enormi strutture industriali per farti scoprire il processo di lavorazione e trasformazione della roccia.

Il Percorso del cemento a portata di mano

L'itinerario, che dura circa tre ore, si sviluppa su una lunghezza di due chilometri visitando le cave a cielo aperto, le gallerie di estrazione del materiale e il frantoio dove la roccia veniva macinata, per terminare alla torrei dei forni adibita a spazio didattico ed espositivo.

Una passeggiata estremamente interessante e facile! Un viaggio ricco di contenuti che ti farà riflettere sull'impronta che lascia ogni nostra singola azione.

Parco delle Gole della Breggia, un viaggio nel tempo


Parti all'avventura esplorando le suggestive e fotogeniche gole del parco che hanno una gran voglia di raccontarti cosa è successo negli ultimi 200 milioni di anni.

Le gole sono segnalate dall'UNESCO come Geoparco modello!

Parco delle Gole della Breggia

Il paesaggio naturale è di eccezionale interesse soprattutto per il patrimonio geologico e paleontologico che conserva.

Pronto per compiere un viaggio nel tempo?
200 Milioni di anni intrappolati e custoditi dalle rocce ti aspettano.

SCOPRI

Scopri poi come si ottiene la farina vedendo un vero e proprio mulino all'opera.
Infine, visita la graziosa Chiesa Rossa, un monumento di importanza nazionale risalente al 1343 inserito all'interno delle mura del Castello di San Pietro.

Il tesoro della Chiesa Rossa di Castel San Pietro, però, è racchiuso nelle pareti interne, dove si trovano numerosi affreschi importanti. Non perderla!

Lasciati ispirare...