Marchio Ticino regio.garantie
Che cosa è il Marchio Ticino regio.garantie?
Il Marchio Ticino regio.garantie è l'unica certificazione in Ticino controllata e riconosciuta a livello federale che attesta la provenienza di territorialità dei prodotti. Questa certificazione la possono ottenere unicamente quei prodotti che sottostanno a specifici e severi controlli aziendali che ne attestano così anche la tracciabilità.
Il prodotto non composto (p.es. la verdura) deve essere interamente a base di materie prime ticinesi, mentre per il prodotto composto (p.es. lo yogurt) la percentuale degli ingredienti deve essere di almeno l'80% del peso. Inoltre, per la produzione o la trasformazione dello stesso, almeno 2/3 del valore aggiunto deve essere generato in Ticino. La certificazione è assicurata da alpinavera (organizzazione riconosciuta a livello nazionale, che promuove e favorisce lo smercio di prodotti regionali).
Dove possiamo trovare i prodotti a Marchio Ticino regio.garantie?
Oggi troviamo facilmente i prodotti a Marchio Ticino regio.garantie nelle filiali della grande distribuzione, (p.es. Migros: “I Nostrani del Ticino”), oltre che nelle botteghe di paese, presso lo stesso produttore o negli shop online consultabili su marchioticino.ch.
Perché il ruolo del consumatore è fondamentale?
Il Marchio Ticino regio.garantie, di proprietà del cantone e gestito dall’Unione Contadini Ticinesi, oltre a certificare i prodotti e la filiera di produzione, è ambasciatore anche di un'economia eco-sostenibile e socialmente attenta alle necessità di tutti coloro che nel territorio vivono e operano.
Preferire i prodotti a Marchio Ticino regio.garantie significa mangiare sicuramente sano, e con gusto, garantire occupazione, ridurre l’emissione di CO2, salvaguardare la biodiversità, oltre che le nostre tradizioni e la cura del paesaggio.
Caratteristiche
- PRODOTTI TIPICI Birra , Formaggi , Salumi , Specialità , Vini
- VINI E CANTINE Degustazioni , Enoteche