Castello Luigi, Az. Agr. Belvedere
Nel 1988 Luigi Zanini acquistò una proprietà, situata nel comune di Besazio (Cantone Ticino - Svizzera), denominata “Belvedere”, di cui faceva parte una vecchia casa colonica del 1870, posizionata proprio al centro della proprietà e chiamata “Civasca”.
L’appezzamento è volto a sud-est in una conca naturale a forma di anfiteatro. A suo tempo era una zona vocata alla viticoltura. Della superficie di 43’000 mq, 30’000 mq potevano essere destinati a vigneto in quanto il terreno ben si adattava alla viticoltura, essendo composto da calcare, tufo e terra leggermente sabbiosa. Il primo intervento subito dopo l’acquisto, fu quello di fare una pulizia generale di tutti i rovi e arbusti, in seguito venne messo a dimora il nuovo vigneto: 2 ettari destinati a Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc ed 1 ettaro destinato a Chardonnay.
Una volta ottenuti i permessi necessari, il 27.10.1997 venne demolita la vecchia casa colonica per fare posto alla nuova costruzione, il Castello Luigi. Luigi Zanini ha ideato una cantina elicoidale sotterranea profonda 18,5 metri, affinché tutti i lavori di cantina siano fatti per gravitazione: dalla pigiatura, ai travasi, fino all’imbottigliamento, senza che il vino abbia mai a subire un qualsiasi intervento meccanico.
La prima vendemmia messa in bottiglia è stata quella dell’annata 1997, dunque 9 anni dopo l’impianto del vigneto.
Con il passare degli anni, ad oggi, la proprietà ha raggruppato 278’463 mq di terra, con una superficie vignata di 125’374 mq.
Caratteristiche
- VINI E CANTINE Cantine , Degustazioni