
Grandi maestri e giovani promesse
Una serata che riunisce sullo stesso palcoscenico interpreti di fama internazionale e giovani musicisti selezionati tra i più promettenti del panorama formativo di Ticino Musica. Un dialogo tra sensibilità artistiche e visioni musicali, in cui l’arte dell’ascolto e della condivisione si traduce in una forma viva di interpretazione.
Il concerto, articolato in due parti, offre al pubblico un momento di rara intensità sonora, con pagine brillanti e raffinate che valorizzano sia l’ensemble di fiati sia l’intimità cameristica degli archi.
Andrea Oliva (flauto), Ivan Podyomov (oboe), Calogero Palermo (clarinetto), Gabor Meszaros (fagotto), David Johnson (corno), Ricardo Carvalhoso (tuba), Danilo Rossi (viola) e il Quartetto Rilke guidano questo percorso musicale affiancati dai partecipanti alle masterclass di Ticino Musica.
Il programma si apre con la Suite in si bemolle maggiore op. 4 di Johann Strauss, una composizione giovanile sorprendente, che svela già l’inconfondibile freschezza del futuro re del valzer. Scritta per tredici strumenti a fiato, l’opera è un gioiello del repertorio ottocentesco per ensemble, tra lirismo elegante e brillantezza orchestrale.
Segue uno dei vertici assoluti della musica da camera romantica: il Quintetto op. 115 di Johannes Brahms, proposto nella rara e suggestiva versione con viola solista. Una pagina colma di introspezione, calore e struggente bellezza, in cui il timbro della viola si intreccia con gli archi in un tessuto sonoro denso e raffinato.
Il concerto si svolge nel suggestivo Museo Vincenzo Vela di Ligornetto, uno dei più affascinanti spazi espositivi della Svizzera italiana. Antica dimora dell’omonimo scultore, oggi ospita una delle collezioni d’arte dell’Ottocento più importanti della regione, in un contesto dove l’eleganza architettonica dialoga naturalmente con la musica da camera, creando un ambiente creativo e ispirato.
Programma
- J. Strauss
- Suite in sib maggiore per 13 strumenti a fiato op. 4
- Präludium - Allegretto
- Romanze - Andante
- Gavotte - Allegro
- Introduktion und Fuge - Andante cantabile. Allegro con brio
- J. Brahms
- Quintetto per clarinetto e archi op. 115 in Si minore, versione per viola e archi
- Allegro
- Adagio
- Andantino. Presto non assai, ma con sentimento
- Con moto. Un poco meno mosso
Solisti
- Andrea Oliva - flauto
- Ivan Podyomov - oboe
- Calogero Palermo - clarinetto
- Gabor Meszaros - fagotto
- David Johnson - corno
- Ricardo Carvalhoso - tuba
- Danilo Rossi - viola
- Ensemble in residence Quartetto Rilke
- Giulia Gambaro, Giada Visentin - violino
- Giulietta Bianca Bondio - viola
- Marina Pavani - violoncello
In collaborazione con, Museo Vincenzo Vela
Caratteristiche
-
Quando
- Categoria evento Musicali
Vedi anche
Prezzi
- Biglietto CHF 15.-