146299
Image 0 - Carichiamo la Graa!
Dal
al

Carichiamo la Graa!

Una bella tradizione che rivive da più di vent'anni.

 

Anche in questo anno la tradizionale raccolta delle castagne e il carico della graa vuole essere proposto con determinazione, perché si tratta di un momento conviviale e importante per il paese di Cabbio, la Valle di Muggio e il Ticino. Questa, infatti, è una tradizione che si integra bene con le nostre abitudini contemporanee e che le completa forse, regalandoci profumi e sapori d’altri tempi, ai quali non vogliamo rinunciare.

 

Ecco, dunque, che con grande piacere invitiamo tutti gli interessati a raccogliere le castagne e a consegnarle, poi, alla graa di Cabbio, situata al margine sud del nucleo del paese (v. cartina allegata), nei seguenti giorni:
 

  • Venerdì 16 ottobre, dalle 15 alle 17
  • Sabato 17 ottobre, dalle 15 alle 17
  • Lunedì 19 ottobre, dalle 14 alle 16


Subito dopo la consegna, la graa verrà caricata. L’essicazione durerà 2-3 settimane. Dopodiché le castagne potranno essere ritirate, contattando il Museo (091 690 20 38 – info@mevm.ch).

 

Qui di seguito qualche utile precisazione in merito alla raccolta:

  • portare castagne, belle, pulite, asciutte, lucide, senza traccia di muffa, preferibilmente in sacchi di juta o altri sacchi resistenti, evitando sacchi di plastica (gli organizzatori si riservano il diritto di rifiutare forniture che non rispettano questi minimi criteri qualitativi).
  • le castagne, seccando, perdono peso per un rapporto di circa 4:1, consigliamo perciò di consegnarne almeno tre secchi.
  • non congelare le castagne raccolte e non fare la novena (immersione nell’acqua): basta conservare le castagne in cassette aperte, in un luogo asciutto, areato e rivoltarle di tanto in tanto affinché non ammuffiscano.

 

Per ulteriori informazioni e per visitare la graa in funzione occorre annunciarsi al Museo (v. numero in calce): info@mevm.ch

Caratteristiche

  • TIPOLOGIA Ritrovi