Processioni della Settimana Santa di Mendrisio

Edizione 2024


La prossima edizione delle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio avrà luogo il
28 e 29 marzo 2024 alle ore 20:30


Vuoi partecipare come figurante alle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio?
Compila il formulario online e invia la tua candidatura!

Iscriviti subito

Una tradizione che dura da 400 anni


Affascinante mescolanza di religiosità popolare, misticismo, teatralità e arte, i cittadini di Mendrisio di ogni età partecipano come figuranti all'evento. Una tradizione profondamente radicata che può forse sembrare anacronistica. Ma è proprio l'osservanza di un rito tramandato dai padri a far rinascere, puntualmente ogni anno, lo spirito unico che si respira per le antiche vie del Borgo, durante le processioni e nei giorni che le precedono.
Un appuntamento imperdibile e unico, dove la storia diventa spettacolo nel perpetuarsi della tradizione.

Un appuntamento imperdibile e unico


Il nostro Patrimonio spiegato in poche parole


l Patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO testimonia la ricchezza e la diversità delle nostre tradizioni. Il nuovo video esplicativo presenta in modo comprensibile le informazioni più importanti sulle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio. Un video in formato disegno, semplice e accattivante, fornisce interessanti informazioni di base sul nostro patrimonio secolare.

Vai al video

Un tributo ai volontari e alla tradizione


Heinz Plenge, fotografo peruviano di fama internazionale, ha seguito ogni momento dei preparativi delle due sfilate, con l’obiettivo di raccogliere documentazione, testimonianze e impegnandosi per rendere al meglio le luci e gli ambienti, i volontari e i loro sguardi, come anche tutte le emozioni che caratterizzano i due eventi.

Album fotografico digitale

Pianifica il tuo viaggio


Vivi il Mendrisiotto


Eventi nel Mendrisiotto