Informazioni ai visitatori


Le Processioni della Settimana Santa si svolgono ogni anno a Mendrisio lungo le vie del centro storico, il Giovedì e il Venerdì Santo alle ore 20:30.

In caso di brutto tempo verrà presa una decisione in merito allo svolgimento della Processione: giovedì alle ore 14:00 e venerdì alle ore 16:00.

Il percorso


Le Processioni della Settimana Santa partono da Piazza San Giovanni, percorrono le vie del centro storico di Mendrisio seguendo l'itinerario tradizionale, attraversano la piazza principale e raggiungono la chiesa dei Cappuccini. Da qui ritornano verso la chiesa di San Giovanni. Le Processioni sfilano attraverso le vie del Centro Storico nelle due direzioni, per cui la stessa sera è possibile assistere a due passaggi. In molti approfittano per spostarsi lungo l'itinerario e aspettano il rientro in direzione di San Giovanni.

SCARICA LA MAPPA DEL PERCORSO

Raggiungere Mendrisio


Il Centro Storico di Mendrisio è raggiungibile comodamente grazie a due stazioni ferroviarie ovvero Mendrisio e Mendrisio San Martino. Queste collegano giornalmente Mendrisio a Lugano e alla Svizzera Interna così come a Milano e al resto dell'Italia. In auto è raggiungibile da nord sulla A2 direzione di Chiasso da sud in direzione di Lugano.
Vi saranno diverse possibilità di parcheggio: parcheggi ufficiali visibili nella mappa e quelli organizzati e segnalati dalla Polizia Comunale di anno in anno. I parcheggi riservati agli invalidi si trovano in Via Lavizzari.
Dai parcheggi delle piscine di Mendrisio è disponibile un bus navetta gratuito per raggiungere facilmente il centro storico. La Navetta è attiva dalle ore 19:15 alle ore 20:45 verso il centro e dalle ore 22:15 alle ore 23:00 in direzione piscine con partenza dalla chiesa di San Giovanni.