Sostenere il restauro di un “Trasparente”

I “Trasparenti” sono l’elemento distintivo che ha permesso alle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio di entrare a far parte del Patrimonio Culturale immateriale dell’UNESCO nel 2019.

Maddalena ai piedi della croce


Per garantire la trasmissione delle competenze che garantiscono la salvaguardia dei “Trasparenti”, a partire dagli anni ‘80 la Città di Mendrisio si è fatta carico della loro custodia, diventandone di fatto la proprietaria. Proprietà che una volta era degli abitanti delle case lungo il percorso delle Storiche Sfilate. Famiglie che ne commissionavano l’esecuzione ad artisti locali, facendosi carico anche del costo dell’opera.

Per perpetrare questa tradizione, in occasione delle prossime festività, la Fondazione Processioni storiche, in stretta collaborazione con il Dicastero Museo e Cultura della Città di Mendrisio, vi propone di “farvi un regalo”, contribuendo al restauro della Maddalena ai piedi della croce, appartenente alla tipologia dei “balconi” ed esposto storicamente in Via Motta 24a a Mendrisio.


Un’opera della seconda metà Ottocento di particolare pregio all’interno del percorso dei Trasparenti nelle vie cittadine. Purtroppo l’opera si presenta attualmente in un cattivo stato di conservazione: se alcuni restauri antecedenti ne hanno compromesso la visione, la superficie pittorica è oggi ricoperta da uno strato spesso di cera che tende ad opacizzarsi sempre più e la struttura del telaio appare alquanto deformata.

Il restauro si rivela dunque assolutamente necessario per poter garantire a quest’opera, dall’iconografia particolarmente toccante e suggestiva, di poter tornare ad essere ammirata durante il periodo delle Processoni.