Esposizione nel gazebo


Il gazebo espositivo a San Giovanni è aperto al pubblico da lunedì 25 a mercoledì 27 marzo 2024, dalle ore 14:00 alle ore 18:00.


 


Per visite guidate o di gruppi, o in caso di necessità di visite al di fuori degli orari indicati, è necessario fissare un appuntamento, chiamando il numero +41 79 247 16 34 (ore pasti). La preparazione delle Processioni comporta anche la conservazione, il restauro e la preparazione puntuale di molto materiale decorativo, scenografico ed anche di costumi.

I volontari che gestiscono il coordinamento della preparazione delle due sfilate, insieme con il personale del comune, maneggiano annualmente questo materiale, ne verificano la qualità e lo preparano per la manifestazione dell’anno in corso. Il lavoro nel dietro alle quinte è molto!

Alcune settimane prima della Pasqua quindi il personale del comune costruisce nel cortile retrostante il Museo d’arte e la Chiesa di San Giovanni, un grande Gazebo, pensato e realizzato con l’obiettivo di presentare fedelmente la sequenza dei personaggi della Processione del Giovedi Santo, all’interno del quale vengono appunto esposti gli abiti di tutti i personaggi. È qui che è quindi possibile vedere e approfondire la conoscenza dei personaggi che sfilano in processione, di discutere con i volontari ed anche di parlare del confezionamento e della conservazione di tutto il vestiario.

L’entrata per la visita è gratuita, ma in ogni caso all’uscita si può lasciare un contributo volontario.