Scopri il Mendrisiotto

Un progetto in collaborazione con l'Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ERS-MB)

Scopri il Mendrisiotto - Domande frequenti



Cari visitatori, qui di seguito troverete le domande più frequenti riscontrate.  Se non trovate le risposte alle vostre domande, vi invitiamo a prendere contatto con noi inoltrando la vostra richiesta al seguente indirizzo mail etmbc@mendrisiottoturismo.ch o telefonando al numero +41 91 641 30 52.

FAQ

Quanto dura l’iniziativa? 

L’iniziativa Scopri il Mendrisiotto è valida tre mesi, dal 1° agosto 2020 al 31 ottobre 2020. 

A chi è destinata l’iniziativa Scopri il Mendrisiotto
L’iniziativa è destinata a tutti coloro che pernottano almeno 3 notti consecutive in una struttura alberghiera o B&B nella Regione Mendrisiotto e Basso Ceresio e che hanno debitamente compilato il formulario di registrazione (fino ad esaurimento dello stock disponibile).

Come prenoto l'iniziativa Scopri il Mendrisiotto?
Al momento della riservazione accertati che la struttura da te scelta nella Regione Mendrisiotto e Basso Ceresio aderisca all’iniziativa (clicca qui e comunque contatta direttamente la struttura che hai scelto per il tuo soggiorno). Tutte le prenotazioni dovranno essere fatte direttamente presso la struttura d’alloggio scelta. Le prenotazioni fatte tramite una piattaforma esterna non vengono accettate.

Come posso spendere i voucher a disposizione?
I voucher possono essere spesi singolarmente oppure tutti insieme, nel limite del credito disponibile all’interno del blocchetto.
Non sono possibili scambi monetari e quindi ritorni, rimborsi o sottrazioni d’importo da riportarsi. I voucher non utilizzati non saranno in nessun caso rimborsabili alla fine del soggiorno.

Cosa devo fare per garantirmi l’accettazione del voucher da parte di una struttura aderente? 
Per poter pagare con un voucher da CHF 5.- o più voucher una delle qualsiasi offerte proposte, è indispensabile che il turista presenti il blocchetto intero e non soltanto il voucher staccato. Il partner è tenuto a rispettare questa condizione e a non accettare voucher staccati dal blocchetto.

Come posso sapere se il mio blocchetto di voucher è accettato da un ristorante o partner? 
Di principio tutti i ristoranti e partner turisti della Regione sono stati invitati ad aderire all’iniziativa. Ciononostante, non vi è nessun obbligo in tal senso. Ragione per cui prima di prenotare in un ristorante o grotto e di pianificare una visita, o un’esperienza nella regione suggeriamo di verificare che l’attività turistica/commerciale partecipi a Scopri il Mendrisiotto (per facilità di lettura, nel listato presente sulla piattaforma, trovi indicati i partner che hanno espressamente segnalato la loro non adesione al progetto). 

Se acquisto una tariffa scontata (Ticino Ticket, AVS, AI, …), posso usufruire di uno o più voucher come mezzo di pagamento?
Sì, il voucher può essere utilizzato anche su un prezzo già scontato o un’offerta speciale in corso al momento dell’acquisto.

Cosa succede se il totale da pagare è superiore a quanto disponibile nel blocchetto di voucher?
Se il totale risulta essere superiore al credito disponibile nel vostro blocchetto di voucher, vi basterà pagare la differenza tramite un metodo di pagamento autorizzato dal partner.

Se alla fine del mio soggiorno non ho utilizzato l’intero valore del blocchetto di voucher, posso ottenere un rimborso in denaro?
I voucher devono essere spesi entro il periodo di soggiorno nel Mendrisiotto e Basso Ceresio registrato sul formulario di registrazione e riportato sul blocchetto. Non sono possibili scambi monetari e quindi ritorni, rimborsi o sottrazioni d’importo da riportarsi.

Posso utilizzare il credito residuo del mio blocchetto di voucher durante un secondo soggiorno nella Regione?
No, il credito può essere utilizzato solamente all’interno del periodo di permanenza indicato sul formulario di registrazione e riportato sul libretto dei voucher.

Posso utilizzare i voucher per pagare il pernottamento alberghiero
No, non è possibile utilizzare il blocchetto di voucher per pagare il proprio pernottamento presso la struttura.

Se alloggio in una struttura para-alberghiera (campeggio, appartamento o casa di vacanza, AirBnb, agriturismo, ostello), ho diritto di ricevere il blocchetto di voucher Scopri il Mendrisiotto?
Il blocchetto di voucher Scopri il Mendrisiotto è distribuito unicamente alle persone che giustificano un pernottamento di almeno 3 notti consecutive presso un albergo o B&B della regione Mendrisiotto e Basso Ceresio.

Per poter ottenere il blocchetto di voucher Scopri il Mendrisiotto, sono obbligato a pernottare 3 notti in una stessa struttura alberghiera?
Le 3 notti devono essere consecutive ma non devono essere trascorse nella stessa struttura alberghiera o B&B. Al momento di compilare il formulario, dovrete accludere le diverse conferme di prenotazione inoltrandole via mail all’indirizzo, etmbc@mendrisiottoturismo.ch 

Posso spendere i voucher al di fuori della Regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio? 
I voucher possono essere spesi unicamente all’interno della Regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio e nello specifico nei seguenti paesi e frazioni: Arogno, Arzo, Balerna, Bellavista, Besazio, Bissone, Breggia, Brusino Arsizio, Bruzella, Cabbio, Campora, Caneggio, Capolago, Casima, Castel San Pietro, Chiasso, Coldrerio, Corteglia, Cragno, Dossi di Mendrisio, Genestrerio, Ligornetto, Maroggia, Melano, Mendrisio, Meride, Monte, Morbio Inferiore, Morbio Superiore, Muggio, Novazzano, Pedrinate, Pugerna, Rancate, Riva San Vitale, Roncapiano, Rovio, San Nicolao, San Pietro di Stabio, Sagno, Salorino, Seseglio, Scudellate, Serpiano, Seseglio, Somazzo, Stabio, Tremona, Vacallo.