Il primo sentiero alpino del Sottoceneri. La Variante Monte Generoso, conosciuta anche come Sentiero Gianola, è tornata al suo antico splendore. Approfittane per attraversare paesaggi spettacolari tra suggestivi torrioni stratificati che affiorano lungo il versante occidentale della montagna. Se sei un esperto escursionista solca questa via per raggiungere il Fiore di pietra e la Vetta del Monte Generoso.
Un sentiero per escursionisti esperti che prende il via da Rovio per poi arrampicarsi, sempre più ripido, fino sulla vetta del Monte e farvi scoprire l’anima più alpinistica e spettacolare di questa montagna.
Attraversato il paese di Rovio, si comincia a salire in direzione di Pioda lungo una strada acciottolata, realizzata durante il periodo bellico, che corre lungo il versante occidentale del Monte Generoso. Lì è possibile deviare e ammirare il famoso Buco della Sovaglia, sorgente dell’omonimo fiume.
Il sentiero bianco e blu, la traccia alpina ufficiale, sale a tornanti nel fitto bosco fino al Rifugio Perostabbio. Il sentiero da qui diventa più esigente e ardito e scala un dislivello di 1200 metri fino in vetta.
Discesa e rientro a Rovio per la via più tranquilla, via Bellavista e Alpe di Melano (attenzione: dalla vetta non è possibile scendere il sentiero alpino fino a Rovio).
È indispensabile avere un passo sicuro e un equipaggiamento alpino adeguato. Solo per escursionisti esperti (prevedere passaggi pericolosi quali tratti d’arrampicata), sconsigliato a chi soffre di vertigini.
È opportuno informarsi sulle previsioni meteo prima della partenza.