Piana del Laveggio Bike
Un percorso di mountain bike facile che presenta la varietà e ricchezza di paesaggio della zona di pianura del Mendrisiotto, contraddistinta dalla presenza del lago e dei vigneti.
Tutto l'itinerario, circolare e di facile percorrenza, si sviluppa su strade asfaltate fuori dal traffico cittadino, lungo vie agricole e sentieri facilmente percorribili in mountain bike. Permettendo così al ciclista di scoprire la pianura del Mendrisiotto, dalle sponde del Lago Ceresio fino a Stabio.
Il punto di partenza è la stazione ferroviaria di Capolago. Pedalando in direzione di Riva San Vitale si raggiunge Rancate. Seguendo il fiume Laveggio e proseguendo verso Stabio, si costeggiano i numerosi vigneti che contraddistinguono l’area pedemontana del Monte San Giorgio, patrimonio mondiale dell’umanità. Non mancano le opportunità di sosta, in particolare nei nuclei.
Questo tracciato è adatto per le famiglie e per gli amanti della mountain bike. Ideale per ammirare le testimonianze culturali della regione del Mendrisiotto e per degustare i prodotti locali.
Suggerimenti
Seguite il logo per le mountain bike raffigurato sui cartelli rossi:
Piana del Laveggio Bike
n. 350
Varianti
-