148174
Image 0 - Melano – Cascata del Botto – Rovio
Image 1 - Melano – Cascata del Botto – Rovio
Image 2 - Melano – Cascata del Botto – Rovio
Image 3 - Melano – Cascata del Botto – Rovio

Melano – Cascata del Botto – Rovio

Per raggiungere la Cascata del Botto si può partire sia da Rovio (in 20 minuti) che da Melano (in 40 minuti). Arrivati a Melano, vi è la possibilità di posteggio (a pagamento) accanto al parco giochi comunale. Qui oltre a uno spazio pic-nic coperto da telo antisole, troverete il primo cartello escursionistico. Non ci sono fontane lungo il percorso, prevedete di portare con voi una bottiglia d’acqua.

Prendete la strada asfaltata che sale lungo il fianco del monte, al termine seguite le indicazioni per la cascata, il percorso è infatti evidente e ben segnalato.

Per una decina di minuti si segue la strada sterrata che diventa rapidamente sentiero, inoltrandosi nel bosco. La prima parte del cammino è agevole, il sentiero si snoda fra alti castani e grossi massi ricoperti da un caratteristico strato di muschio e licheni. Superata una radura, il sentiero si restringe ed è maggiormente esposto, attenzione dunque: servono scarpe profilate adatte.

Il torrente Sovaglia, con la bella cascata alta 68 metri, si raggiunge continuando sul sentiero per circa 30 minuti. Un ponticello lo attraversa ed è proprio attraversandolo che potrete ammirare la cascata del Botto (avvertenza: è proibito fare il bagno).

Da qui si raggiunge in pochi minuti il villaggio di Rovio, adagiato alle pendici di alte vette e gode di una bella vista sul Lago di Lugano.
La chiesa romantica di San Vigilio, è ben visibile, su una collinetta alla sinistra della più imponente chiesa dei Santi Vitale ed Agata: ci vogliono pochi minuti su strada asfaltata per raggiungerla.

Il rientro può avvenire percorrendo la strada asfaltata che collega Rovio a Melano, contare circa 1h di cammino, rientrando altrimenti dal sentiero utilizzato all’andata.

Copyright foto: Milo Zanecchia

Suggerimenti

Possibilità di raggiungere Melano in autopostale (fermata Melano Piazza) e treno (fermata Maroggia-Melano).

  • Scarponcini da trekking
  • Berretto
  • Borraccia
  • Occhiali da sole
  • Crema protettiva
  • Cartina escursionistica
  • Macchina fotografica
  • Cibo

Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo: https://www.montagnepulite.ch/it/regole-d-oro

Varianti

-