138321
Image 0 - Itinerario tra i vigneti: le tecniche viticole
Image 1 - Itinerario tra i vigneti: le tecniche viticole
Image 2 - Itinerario tra i vigneti: le tecniche viticole
Image 3 - Itinerario tra i vigneti: le tecniche viticole
Image 4 - Itinerario tra i vigneti: le tecniche viticole
Image 5 - Itinerario tra i vigneti: le tecniche viticole
Image 6 - Itinerario tra i vigneti: le tecniche viticole
Image 7 - Itinerario tra i vigneti: le tecniche viticole
Image 8 - Itinerario tra i vigneti: le tecniche viticole
Image 9 - Itinerario tra i vigneti: le tecniche viticole
Image 10 - Itinerario tra i vigneti: le tecniche viticole
Image 11 - Itinerario tra i vigneti: le tecniche viticole
Image 12 - Itinerario tra i vigneti: le tecniche viticole
Image 13 - Itinerario tra i vigneti: le tecniche viticole
Image 14 - Itinerario tra i vigneti: le tecniche viticole
Image 15 - Itinerario tra i vigneti: le tecniche viticole
Image 16 - Itinerario tra i vigneti: le tecniche viticole
Image 17 - Itinerario tra i vigneti: le tecniche viticole
Image 18 - Itinerario tra i vigneti: le tecniche viticole

Itinerario tra i vigneti: le tecniche viticole

Perditi nella regione più meridionale della Svizzera con le sue dolci colline ricoperte di vigneti e gli antichi borghi tutti da scoprire. Passeggia tra i profumati filari di vite, rinomati per i raffinati vini che producono. Scopri come il Mendrisiotto sia una terra ricca di testimonianze storiche sia naturali che umane, alcune risalenti addirittura agli antichi romani. Infine, lasciati rapire dai suoi magnifici panorami.

Questo percorso circolare parte da Seseglio, piccolo nucleo situato ai piedi della collina del Penz. L'itinerario permette all'escursionista di scoprire lungo il cammino una vasta zona di vigneti, dove grazie a numerosi pannelli didattici sono illustrate le tradizionali tecniche viticole. La regione del Mendrisiotto offre, infatti, sia le condizioni climatiche che il rapporto ideale, tra pioggia e sole, per la produzione di vino.

All'ombra dei boschi o tra radure occupate dai vigneti il percorso tocca il punto più meridionale della Svizzera: luogo di confine suggestivo nei pressi della discosta località di Laghetto. Poco distante si può godere di una vista panoramica sugli abitati sottostanti dominati dalla stupenda mole del Generoso.

L'escursione giunge così in breve al raccolto e tradizionale villaggio di Pedrinate, il cui nucleo - come dimostrano i ritrovamenti archeologici datati epoca romana - era già abitato nell'antichità. Da qui, sul cammino del rientro, si prosegue poi in direzione della chiesetta di S. Stefano al Colle, dove si gode di un'ulteriore incantevole panorama sulla Valle di Muggio, la cittadina di Chiasso e l'insieme della Regione in generale.

Suggerimenti

Per fruire dell'itinerario vi consigliamo l'acquisto delle mappe ufficiali dell'Ufficio Federale di Topografia Swisstopo. Inoltre il sito map.geo.admin.ch offre dati costantemente aggiornati.

  • Scarponcini da trekking
  • Berretto
  • Borraccia
  • Occhiali da sole
  • Crema protettiva
  • Cartina escursionistica
  • Macchina fotografica
  • Cibo

Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo: https://www.montagnepulite.ch/it/regole-d-oro

Varianti

-

Google Street View

Presso questo itinerario