148364
Image 0 - Bellavista-Vetta Monte Generoso
Image 1 - Bellavista-Vetta Monte Generoso
Image 2 - Bellavista-Vetta Monte Generoso
Image 3 - Bellavista-Vetta Monte Generoso

Bellavista-Vetta Monte Generoso

L'itinerario prende avvio alla stazione intermedia della Bellavista a 1200 metri di altitudine, facilmente raggiungibile con il treno a cremagliera del Monte Generoso in partenza da Capolago, oppure in macchina (vi sono ampi spazi disponibili al Posteggio Bellavista, che si trova a circa 10 minuti a piedi dalla stazione intermedia).
Da qui potrete immediatamente godere di uno dei punti panoramici più scenici, con una vista mozzafiato sul golfo di Lugano e sulla catena Alpina: dal Monte Rosa, al Cervino, dalla Jungfrau al massiccio del Gottardo.

Il comodo e ampio sentiero entra velocemente nel bosco: il primo tratto è abbastanza ripido e costante, per poi stabilizzarsi. Le pendenze sono comunque moderate lungo tutto il percorso (si tratta di circa 400 metri di dislivello). Vi capiterà di incrociare la ferrovia in diversi punti, prestate dunque attenzione prima di attraversare i binari!
Dopo circa 30 minuti di cammino vi troverete ad abbandonare il bosco; si prosegue senza nessuna difficoltà in ampi declivi prativi.
Raggiungerete dunque la stazione di arrivo del Monte Generoso, posta immediatamente sopra un piccolo gruppo di casette rurali. Qui troverete il “Fiore di pietra”: la struttura simbolo del Monte Generoso che porta la firma dell’architetto ticinese Mario Botta. All’interno troverete un elegante ristorante, un ristorante self-service e bagni pubblici molto ben serviti. All’esterno invece, una zona pic-nic e un parco giochi per i più piccoli.
Con un ultimo sforzo, da qui la panoramica vetta (a 1'704 metri di altitudine), è facilmente raggiungibile in circa 10-15 minuti a piedi (con un dislivello di circa 100 metri).
Lungo tutto il percorso, dodici tavole informative invitano l’escursionista a fermarsi un attimo per osservare alcune caratteristiche naturali della montagna. Disegni e testi in quattro lingue spiegano l’origine marina del Monte Generoso, le vicissitudini geologiche subite, l’influsso delle glaciazioni e le peculiarità naturalistiche dell’ambiente attraversato.

Suggerimenti

Non ci sono fontane lungo il percorso, prevedete di portare con voi una bottiglia d’acqua.

Per fruire dell'itinerario vi consigliamo l'acquisto delle mappe ufficiali dell'Ufficio Federale di Topografia Swisstopo. Inoltre il sito map.geo.admin.ch offre dati costantemente aggiornati.

  • Scarponcini da trekking
  • Berretto
  • Borraccia
  • Occhiali da sole
  • Crema protettiva
  • Cartina escursionistica
  • Macchina fotografica
  • Cibo

Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo: https://www.montagnepulite.ch/it/regole-d-oro

Varianti

-