11030
Image 0 -
Image 1 -
Image 2 -
Dal
al

swissceramics. Uno sguardo sulla ceramica svizzera contemporanea.

In collaborazione con l’associazione swissceramics, il Museo propone una mostra che raccoglie le opere di 25 ceramiste e ceramisti attivi in Svizzera, selezionati tra 64 candidature da una giuria composta da cinque membri: Hanspeter Dähler, curatore della mostra, Claire Fitzgerald, conservatrice en chef del Musée Ariana di Ginevra, Adrian Knüsel, membro dell’associazione swissceramics, Antonia Nessi, direttrice del Museo Vincenzo Vela, e Simone Soldini, già direttore del Museo d’arte Mendrisio.

L’esposizione propone un viaggio visivo che attraversa paesaggi interiori ma anche le fragilità del mondo, mettendo in luce la ricchezza espressiva della ceramica come linguaggio artistico.

Le opere esposte, sculture, creazioni plastiche, installazioni, riflettono le attuali tendenze della ceramica contemporanea: dalla rilettura di forme archetipiche alla sperimentazione formale, fino alla sostenibilità e al rapporto con la natura.

Per tutta la durata delle mostre sono previsti appuntamenti di mediazione ed eventi culturali. È possibile visionare il programma al LINK.

Caratteristiche

  • Quando
    Dal 21.06.2025 al 11.01.2026
  • Categoria evento Esposizioni d'arte