147769
Image 0 - Vita da cani! Tra necessità e assurdità
Dal
al

Vita da cani! Tra necessità e assurdità

Mostra temporanea

 

Vita da cani è tra le espressioni che hanno radicalmente cambiato il proprio significato nel corso degli ultimi decenni.

 


Il titolo della mostra è, di fatto, la sintesi di un percorso espositivo consacrato alla scoperta non solo del cane e delle sue caratteristiche ma anche dei mutamenti sociali che lo hanno visto protagonista indiscusso del processo di antropomorfizzazione che ha interessato alcuni animali.

 

Un vero e proprio viaggio, tra passato e presente, che coinvolge i 5 sensi e che proverà a insegnare a guardare il mondo dal punto di vista del cane.

 

La mostra si sviluppa in due sale espositive (130 m2).

 

La prima sala è prevalentemente dedicata ai 5 sensi del cane. Vista, olfatto, udito, gusto e tatto sono i principali strumenti di conoscenza e di esperienza diretta necessari alla comprensione del complesso e affascinante universo canino.
Il percorso espositivo si avvale di esperienze pratiche e ludiche per la stimolazione dei sensi umani con lo scopo di cogliere le profonde differenze tra il mondo dei cani e quello degli esseri umani.
In questa sala si affrontano anche i linguaggi che i cani adottano per comunicare coi propri simili, gli stessi linguaggi con cui tentano, a volte infruttuosamente, di esprimersi nei confronti degli umani.

 

La seconda sala è invece consacrata alla relazione uomo-cane, in un viaggio che inizia nel passato e approda al presente. Funzioni e luoghi di vita del cane sono messi a confronto in un dialogo in cui non mancano alcune doverose, e divertenti, provocazioni che hanno le loro radici nell’innegabile processo di antropomorfizzazione che interessa il cane.

 

Porte aperte sabato 14 e domenica 15 settembre, con mercato a tema, street food e attività di animazione in Piazza Maggiore a Stabio.

Caratteristiche

  • APERTURA mer... gio: 09:00 - 11:00 / 14:00 - 17:00
    dom: 09:00 - 11:00 / 14:00 - 17:00
  • TIPOLOGIA Mostre e fiere