148491
Image 0 - Vedelle
Dal
al

Vedelle

L’attività di Casa Pessina prosegue nell’autunno 2020 con una nuova proposta espositiva: protagonista del nuovo appuntamento è la fotografa e videoartista Piritta Martikainen. Nata in Finlandia e svizzera di adozione, con la serie Vedelle (All’acqua) torna a un tema a lei molto caro, quello dell’acqua. 

 

Attraverso un gruppo di fotografie e alcuni video l’artista esplora le varie forme dell’acqua nel contesto naturale e riflette sul profondo rapporto che la lega a questo elemento. Nata e cresciuta in Finlandia, un territorio che vede oltre 50’000 laghi sulla sua superficie, Martikainen vede nell’acqua non solo un simbolo ereditario della propria terra natia ma, soprattutto, uno strumento ideale per un’indagine ad ampio raggio sul dato visibile e l’invisibile.

Oggetto solo apparentemente occulto della ricerca artistica sono i panorami interiori, i ricordi, le presenze umane: le immagini, di grande delicatezza cromatica, si caratterizzano per un fuori fuoco quasi costante, a rivelare la mediazione creativa della visione reale, colta in entrambe le sue terre d’appartenenza: la Finlandia e la Svizzera.

 
 
Vedelle è una serie che origina dal rapporto uomo-natura arricchendosi (anche a livello sensoriale e multimediale) di riscontri privati, talvolta ironici, e riferimenti semantici.

Caratteristiche

  • APERTURA sab... dom: 14:00 - 18:00
  • TIPOLOGIA Mostre e fiere