148642
Image 0 - Processioni della Settimana Santa di Mendrisio: un' edizione speciale
Image 1 - Processioni della Settimana Santa di Mendrisio: un' edizione speciale
Image 2 - Processioni della Settimana Santa di Mendrisio: un' edizione speciale
Image 3 - Processioni della Settimana Santa di Mendrisio: un' edizione speciale
Dal
al

Processioni della Settimana Santa di Mendrisio: un' edizione speciale

Un'edizione alternativa! Impossibilitati a organizzare le tradizionali Processioni del Giovedì e del Venerdì Santo a causa della pandemia, per far sentire comunque viva una delle principali tradizioni viventi del Borgo, si è voluta relizzare un'iniziativa che raccontasse le Processioni senza mostrarle, svelando aneddoti e curiosità, mostrando oggetti, facendone sentire i suoni, ma soprattutto parlando di quella impressionante macchina organizzativa fatta di molti volontari.

Dal'1° all'11 aprile 2021 (ad eccezione del Sabato Santo) le vie del centro storico di Mendrisio si animano dopo il calar del sole.

Lungo il percorso originale delle Processioni, delle proiezoini sulle facciate di sei edifici si aggiungono alla luce dei trasparenti, permettendo di scoprire volti e testimonianze orali degli organizzatori delle Processioni, che raccontano e in parte ne svelano il dietro alle quinte.

Sulle scalinate che portano alla Chiesa Parrochiale dei Santi Cosma e Damiano, ci si può immergere in un percorso sonoro che rievoca la processione del Giovedì Santo. Sul viale della Chiesa dei Cappuccini sono invece le musiche della processione del Venerdì Santo ad accompagnare il visitatore.

Nelle vetrine del nucleo, in accordo con ristoratori, commercianti e artigiani, per tutto il periodo pasquale sono esposti gli oggetti e i costumi originali delle Sfilate storiche.

Inoltre, come da tradizione, nella Chiesa di Santa Maria si può visitare l'altare allestito con il Sacro Sepolcro, mentre nella Chiesa di S. Giovanni è allestita l'esposizione delle statue del Cristo Morto e della Madonna Addolorata.
 

Caratteristiche

  • APERTURA lun... dom: 19:30 - 22:30
  • TIPOLOGIA Feste popolari , Ritrovi