149044
Image 0 - Plogging Challenge
Dal
al

Plogging Challenge

Settimana della caccia al rifiuto 2021

Plogging contro Littering
Il plogging è un’attività sportiva nata in Svezia che consiste nel raccogliere i rifiuti mentre si corre o ci si muove, combinando l’esercizio fisico con la pulizia del territorio. Si tratta quindi di un’iniziativa per combattere il littering, ovvero il malcostume di gettare rifiuti o abbandonarli con noncuranza nell’ambiente.

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono sconsiderato di rifiuti è in programma un’azione speciale di plogging promossa dal Dipartimento del territorio (DT) e dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) in stretta collaborazione con altre Città del Cantone, tra le quali Mendrisio.

La caccia al rifiuto è libera e aperta a tutti: singole persone, famiglie, scuole, aziende, etc. Gli interessati possono scegliere liberamente percorsi e durata dell’attività di pulizia indossando scarpe e vestiti comodi o sportivi e munendosi di guanti, sacco o borsa (possibilmente riutilizzabile) per raccogliere il littering, che andrà poi portato presso il punto di raccolta della propria Città; nel caso di Mendrisio, presso uno dei 46 Ecopunti distribuiti nei dieci Quartieri.

Vi è inoltre la possibilità di vincere interessanti premi scattando una o più fotografie dei rifiuti raccolti sul territorio. Le foto possono essere condivise su Instagram con l’hashtag #tiplogging2021 oppure trasmesse per e-mail a tiplogging2021@gmail.com entro e non oltre il 18 settembre 2021.
Le categorie di fotografie premiate:

  • Il rifiuto più strano;
  • Il rifiuto meno appariscente;
  • Il luogo di raccolta più suggestivo;
  • La raccolta di gruppo o di famiglia;
  • … e quella del riuso più creativo.

Buona caccia! Sono attese le vostre fotografie.

Caratteristiche

  • TIPOLOGIA Ritrovi