152794
Image 0 - Pietro Masotti
Dal
al

Pietro Masotti

La forma delle emozioni - colori, poesia, musica e danza dell'artista Pietro Masotti

La forma delle emozioni – colori, poesia, musica e danza è la nuova mostra proposta dal Comune di Riva San Vitale nelle sale del suo palazzo secentesco. Una personale di Pietro Masotti (Mendrisio 1963), artista fotografo, poeta e scrittore.

Pietro Masotti è un attento osservatore e le sue riflessioni si esprimono attraverso fotografie, poesie e aforismi. Un modo per ricordare a sé stesso e agli altri quanto sia bello osservare la vita nella quotidianità, perché oggetti, paesaggi e persone, raccontano sempre una storia. Una storia su cui riflettere e poi, con creatività, trasformare ed elaborare, fino ad emozionare visivamente con un
vivace gioco di colori o con una frammentazione dell’immagine che dà la sensazione di un fugace movimento.

L’artista scrive ogni sua emozione e questa si concretizza con un’opera fotografica, una poesia, un racconto: tutte forme di scrittura. Pensiamo all’etimologia della parola fotografia che, letteralmente, vuol dire “scrivere con la luce”, termine coniato dallo scienziato britannico Sir John Herschel nel 1839 unendo le parole greche phos,"luce" e graphê, "disegnare, scrivere”.

Partendo da questa definizione la curatrice della mostra, Serenella Costa, ha scelto la scrittura come leitmotiv di questa esposizione, un dialogo tra le varie forme d’arte a cui l’artista si dedica da molti anni con passione. Il percorso espositivo si snoda tra opere che rappresentano tre tematiche: il paesaggio che da immagine diventa esplosione di colori; visioni cromatiche astratte che nascono da elaborazioni fotografiche e, infine, la rappresentazione della danza, specialmente il Tango, e della musica, nella descrizione di una realtà immaginata; il tutto accompagnato da pensieri, poesie e letture di racconti.

Caratteristiche

  • APERTURA lun... ven: 14:00 - 17:00
    sab... dom: 15:00 - 18:00
  • TIPOLOGIA Mostre e fiere