148482
Image 0 - Paesaggi improbabili - Religamen
Image 1 - Paesaggi improbabili - Religamen
Image 2 - Paesaggi improbabili - Religamen
Dal
al

Paesaggi improbabili - Religamen

La mostra personale che Stefania Beretta presenta, in itinere progressivo, in tre gallerie europee, s’intitola Paesaggi Improbabili – Religamen.

 

Termine latino, quest’ultimo, che, in Lattanzio, deriva da religare, riconducendo così alla nozione di unire, tenere insieme tramite un legame di natura fisica e spirituale; in Cicerone deriva da relegere, riconducendo alla condizione di riconsiderare con attenzione, riguardo, cura; in Sant’Agostino deriva da religere, riconducendo alla condizione di scegliere nuovamente la religione o fede smarrita. Tre tesi non incompatibili tra loro, anzi, interagenti, condividendo atteggiamenti di fiducia nella scelta di un percorso e di un maestro, che, nel caso di questa artista svizzera, segue un indirizzo di prevalente tradizione orientale. Ognuna delle tre mostre istituisce, nella messa in scena delle opere, una centralità del suo discorso intorno alle figure reali-concettuali dell’Albero e dell’Acqua.

 

Non sono i luoghi geografici, disseminati nel mondo, che questa mostra considera rilevanti, a quanto afferma l’artista stessa, ma le figure d’elezione e riferimento chiamate in campo, come l’Acqua e l’Albero, in prima istanza, il Filo, l’Uomo e la Natura, in seconda. Non secondarie sono le loro modalità sinestesiche di interazione. La serie dei Paesaggi Improbabili, iniziata nel 2006, connotata esteticamente dall’intervento a cucito sulla stampa fotografica, inizialmente a macchina, successivamente a mano, è preceduta dai collage, con interventi a matita grassa, e dalla drammatica serie In Memoriam, in dittici o trittici, stampati da negativi bruciati, in cui le fotografie di boschi distrutti dal fuoco sono accostate ad analoghi riquadri monocromi: pagine di vuoto e silenzio.

Caratteristiche

  • APERTURA lun... mar: Chiuso / Closed / Geschlossen / Fermé
    mer... ven: 10:00 - 12:00 / 15:00 - 18:00
    sab: Su appuntamento / By appointment / nach Vereinbarung / Sur rendez-vous
    dom: Chiuso / Closed / Geschlossen / Fermé
  • TIPOLOGIA Mostre e fiere