148087
Image 0 - POSTICIPATO: Pezzi di frontiera. Dalla Valle di Muggio al mondo
Image 1 - POSTICIPATO: Pezzi di frontiera. Dalla Valle di Muggio al mondo
Image 2 - POSTICIPATO: Pezzi di frontiera. Dalla Valle di Muggio al mondo
Dal
al

POSTICIPATO: Pezzi di frontiera. Dalla Valle di Muggio al mondo

Nel 2020 il Museo etnografico della Valle di Muggio celebra il 40° di attività.
Per segnare questa importante ricorrenza e il legame con il territorio verrà inaugurata la mostra evento Pezzi di frontiera. Geografie e immaginario del confine.

 

Il territorio della Valle di Muggio è contraddistinto dalla presenza di limiti geografici e confini. Qui la frontiera, più che una barriera, rappresenta un elemento familiare e uno spazio d’interazione ricco di contrasti, ma anche d’incontri e scambi. Dai confini visibili nel paesaggio e legati alle pratiche agricole tradizionali e all’uso di un territorio con peculiarità uniche in Svizzera, questa mostra amplia lo sguardo all’attualità e al mondo portando a riflettere sulla complessità delle frontiere e sull’immaginario dei confini tra passato e presente. La frontiera come ricettacolo di storie e incrocio di destini.

 

L’esposizione è visitabile presso Casa Cantoni a Cabbio, sede del Museo, dal 17 maggio al 1° novembre 2020. La mostra sarà presente fino al 2022 e sarà accompagnata da una serie di eventi e iniziative nel territorio. Per informazioni: www.mevm.ch

Caratteristiche

  • APERTURA mar... dom: 14.00 - 17.00
  • TIPOLOGIA Mostre e fiere