146380
Image 0 - POSTICIPATO: Festa della battitura delle castagne
Image 1 - POSTICIPATO: Festa della battitura delle castagne
Image 2 - POSTICIPATO: Festa della battitura delle castagne
14.11.2021

POSTICIPATO: Festa della battitura delle castagne

Anche quest’anno il Museo Etnografico della Valle di Muggio (mevm) avrà la possibilità di caricare la storica graa posta al margine sud del nucleo di Cabbio (in prossimità delle fontane e del cimitero). L’essiccazione inizia a metà ottobre, gli appassionati volontari si alternano per alimentare e curare il fuoco senza interruzione.

Il 14 novembre, grazie alla passione e all’impegno degli Amici della Graa, sarà perciò possibile rinnovare il gesto tradizionale della battitura.

In caso di bel tempo, dalle ore 11:00 i presenti potranno vedere la graa, seguire le fasi del lavoro, e avranno la possibilità di consumare un piccolo pranzo sul posto. Nel pomeriggio potranno cimentarsi nell’antico e cadenzato gesto della battitura oltre a scoprire e partecipare alla diverse operazioni. La battitura, la vagliatura con l’uso del ventilabro e la cernita delle castagne secche avverranno accanto alla graa.

In caso di cattivo tempo la data della manifestazione potrà subire modifiche. In caso di dubbio, consultare il sito web del Museo (www.mevm.ch) oppure chiamare il numero 076 418 00 32 a partire da giovedì sera.

I posteggi sono limitati: si consiglia dunque l’uso dei mezzi pubblici per raggiungere Cabbio.

Caratteristiche

  • APERTURA dom: 11:00
  • TIPOLOGIA Enogastronomia , Feste popolari