153028
Image 0 - Musica per Castellani
Image 1 - Musica per Castellani
27.04.2024

Musica per Castellani

È ormai tradizione del Museo d’arte Mendrisio organizzare eventi che abbracciano altre forme di creazione artistica nell’ambito del programma espositivo, in modo da consentire una fruizione delle proprie esposizioni amplificata grazie agli stimoli offerti dal dialogo con altre discipline. In questo senso vanno letti gli spettacoli teatrali creati per le retrospettive di Cuno Amiet, Max Beckmann e Roger de La Fresnaye, e la rassegna di Jazz in mostra.

In occasione della grande antologica dedicata a Enrico Castellani, il Museo d’arte Mendrisio ha organizzato una serata speciale di racconti (con il celebre attore e drammaturgo Marco Baliani) e musica (grazie alla presenza di due eccezionali percussionisti: il batterista americano Jeff Ballard e il timpanista svizzero Lorenzo Malacrida, i quali lavorano insieme da tempo accomunati dalla continua ricerca di nuove possibilità timbriche legate agli strumenti a percussione).

L’affascinante racconto della vita di Castellani attraverso una selezione di suoi testi e dei suoi più importanti critici sarà scandita da brani del repertorio contemporaneo per percussioni, improvvisazioni e musiche appositamente composte per l’evento e si svolgerà nel grande salone della mostra, circondati dalle opere di questo straordinario protagonista della scena artistica del secondo Novecento.

Nella seconda parte della serata si potrà ascoltare, in prima assoluta, una musica inedita in onore di Enrico Castellani commissionata dal Museo d’arte: Il muro del tempo del compositore Carlo Boccadoro, una delle più importanti figure della musica contemporanea.

I posti sono limitati. I biglietti a tariffa unica di CHF 30.- possono essere acquistati online sulla piattaforma prenota.mendrisio.ch/eventi, alla cassa del museo durante gli orari di apertura, telefonando al n. +41 (0)58 688 33 50 (lu-ve 10.00–12.00 / 14.00–17.00).

Il biglietto include anche la visita all’esposizione: sarà possibile usufruirne la sera stessa (dopo il concerto il museo resterà eccezionalmente aperto fino alle 22.30) oppure in qualsiasi momento entro il 7 luglio.

Caratteristiche

  • APERTURA sab: 20:30
  • TIPOLOGIA Musica classica