
La trasmissione dei valori delle Processioni di Mendrisio
Le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio dal 2019 sono inserite nella lista rappresentativa dei beni immateriali culturali dell’UNESCO e sono la quarta candidatura che la Svizzera ha portato all’attenzione del comitato internazionale, l’unica ticinese.
La trasmissione della tradizione vivente delle due Processioni, così come la tecnica della realizzazione e del restauro dei Trasparenti è fondamentale per permettere alle future generazioni di continuare ad essere attori partecipi e consapevoli del valore di questo patrimonio.
La storica dell’arte Anastasia Gilardi vi condurrà alla scoperta dei valori che hanno permesso alle Processioni di essere inserite nella lista dei beni UNESCO.
Ore 18.45 ritrovo sul piazzale del municipio a Mendrisio con Anastasia Gilardi, ore 19.00 visita del Museo del Trasparente ed introduzione alla storia delle Processioni e dei Trasparenti.
A seguire, visita dell’esposizione presso il Gazebo e di seguito passeggiata lungo il percorso delle Processioni con descrizione dei Trasparenti e di aneddoti.
Partecipanti: min 10 persone
Prezzo: CHF 50.- p.p.
Eventuale data supplementare: 5 aprile