147225
Image 0 - L’acqua potabile qui e nel mondo
Image 1 - L’acqua potabile qui e nel mondo
Image 2 - L’acqua potabile qui e nel mondo
Image 3 - L’acqua potabile qui e nel mondo
20.05.2019

L’acqua potabile qui e nel mondo

La Filanda propone diversi incontri dedicati al tema dell'acqua.

 

Faremo un tuffo nella realtà del Mozambico con il progetto PROGOAS condotto da Helvetas Swiss intercooperation grazie a molte donazioni, tra le quali anche il centesimo di solidarietà su ogni metro cubo di acqua consumato, stanziato nel 2018 dalle Aziende industriali di Mendrisio.

 

Lunedì 20 maggio alle 18:30, sarà il momento di conoscere meglio ciò che sta dietro il rubinetto delle nostre case. Gabriele Gianolli, direttore delle Aziende industriali di Mendrisio (AIM) illustrerà il percorsodell’acqua potabile, la captazione dalle fonti, i controlli di qualità e la rete di distribuzione curata dalle AIM, con una gestione coordinata e sussidiaria dei 16 acquiferi un tempo dedicati ai singoli comuni e ora facenti parte della Città di Mendrisio.

 

Uno sguardo anche sul Mendrisiotto che, dopo oltre 40 anni di gestazione, ha dato vita nel 2015 al Consorzio Acquedotto regionale (ARM) con l’importante scopo solidale di mettere in rete le fonti e condividere la fonte lago con tutti i comuni del distretto. Marco Maffi, segretario ARM parlerà degli ultimi sviluppi.

 

Seguirà un rinfresco.