Il Ticino dei colletti sporchi
Il Ticino dei colletti sporchi.
Presentazione del libro di Francesco Lepori e dibattito attorno ai reati finanziari in ambito bancario.
Dagli anni Settanta a oggi, i reati finanziari hanno visto coinvolta la nostra piazza bancaria. A questo tema, tanto importante quanto finora sostanzialmente ignorato dagli studiosi, è dedicato Il Ticino dei colletti sporchi, pubblicato in giugno da Armando Dadò Editore e giunto già alla seconda edizione. Curato dal giornalista della RSI Francesco Lepori, il libro ripercorre gli scandali più clamorosi della storia recente, descrivendone dinamiche e contesto storico.
Una lezione, quella del passato, quanto mai attuale. I “colletti sporchi” sono infatti tutt’altro che scomparsi, nonostante gli sforzi intrapresi per contrastare il fenomeno dal legislatore e dagli stessi istituti di credito. Che cosa si è fatto? Che cosa resta da fare? E come sta evolvendo la criminalità, sempre pronta a varcare nuove frontiere?
Oltre all’autore interverranno Maria Galliani, avvocato ed ex-procuratrice generale aggiunta del Cantone Ticino, e Stelio Pesciallo, avvocato ed ex-responsabile del servizio giuridico e Compliance di UBS per la Svizzera Italiana.
Modererà la serata il giornalista economico della RSI Marzio Minoli.
Entrata libera.
Caratteristiche
- APERTURA sab: 17.30 - 19.00
- TIPOLOGIA Letteratura