145631
Image 0 - Giornate europee del patrimonio
Dal
al

Giornate europee del patrimonio

Svago, sport e divertimento in Svizzera: il patrimonio culturale è più di un ambiente scenico.

La 29a edizione delle Giornate europee del patrimonio prevista il 10 e 11 settembre 2022 sotto il motto «Freizeit – Temps libre – Tempo libero – Temps liber » punterà i riflettori sui luoghi dell’arte, del ristoro e dello sport.In Svizzera si trascorrono molte ore del tempo libero in luoghi dedicati allo svago di importanza storica. Le Giornate del patrimonio evidenziano che il patrimonio culturale è più di un ambiente scenico anche in questi siti.

Le Giornate del patrimonio 2022 accompagnano il pubblico lungo un percorso attraverso le epoche alla scoperta dei luoghi dell’arte, dello svago e dello sport: da luoghi dedicati alla ricreazione di epoca medievale e preindustriale, quali bagni e teatri, all’albergo termale della Belle Epoque, al primo palazzetto dello sport, alla Casa del Popolo o al museo risalente al XIX o ai primi anni del XX secolo.

Il 10 e l’11 settembre 2022 avranno luogo in tutta la Svizzera diverse centinaia di visite guidate gratuite, passeggiate, laboratori e tavole rotonde.

Gli appuntamenti nella regione:

  • Alla scoperta delle testimonianze romane di Mendrisio: la villa romana di S. Maria in Borgo: sabato 10.09 ore 14:30, Piazza del Ponte (Mendrisio)
  • Parco archeologico Tremona-Castello: sabato 10.09 ore 10:30 (Tremona)
  • Monte San Giorgio - Tesori nascosti da 240 milioni di anni: domenica 11.09 ore 10:00 / ore 13:00 (Meride)
  • La ri-scoperta dello spazio pubblico: sabato 10.09 ore 10:00 (Monte)


Maggiori informazioni, www.veniteavedere.ch

Caratteristiche

  • TIPOLOGIA Ritrovi