145631
Image 0 - Giornate europee del patrimonio
Image 1 - Giornate europee del patrimonio
Image 2 - Giornate europee del patrimonio
Dal
al

Giornate europee del patrimonio

La conoscenza e le competenze si reinventano sempre, i materiali e le costruzioni durano nei secoli, purché siano di alta qualità, e sappiamo come mantenerli. È su questa conoscenza e abilità dietro il nostro patrimonio culturale che si concentreranno le 28° Giornate europee del patrimonio l'11 e 12 settembre 2021.

"Gewusst wie - Faire et savoir-faire - Saper fare - Savair co far": questo è il motto. Si tratta di interrogarsi su cosa rende un bene culturale, come possiamo mantenerlo e svilupparlo. Di cosa abbiamo bisogno per far sì che i materiali e le costruzioni non si decompongano come merce scadente dopo poco tempo? Sono necessarie conoscenze e competenze specialistiche per restaurare abilmente le opere degne di protezione e per preservarle per le generazioni future. Più di quattrocento visite guidate gratuite, passeggiate, workshop e tavole rotonde saranno organizzate su questo tema in tutta la Svizzera.

Quest'anno, il pubblico potrà sperimentare in prima persona i mestieri storici, prendervi parte in prima persona o guardare dietro le spalle degli artigiani: costruiranno muri a secco, rilegheranno libri, bruceranno calce, spremeranno olio, taglieranno tegole, forgeranno chiodi o indoreranno cornici. Su e giù per il paese, le porte dei capolavori di bellezza accattivante di tutte le epoche sono aperte alle Giornate dei Monumenti, che vivono grazie all'artigianato e alle tecniche secolari e moderne.

Gli appuntamenti nella regione:

  • I Trasparenti della Settimana Santa di Mendrisio: sabato 11.09 ore 14:00, Museo d'Arte di Mendrisio;
  • L'arte e la tecnica dello stucco: sabato 11.09 ore 10:00- 12:00/14:00-16:00, Campus SUPSI di Mendrisio;
  • Sapere e saper fare per tutelare il patrimonio: sabato 11.09 e domenica 12.09 ore 10:00-17:00, Masseria di Pianspessa;
  • Quadreria Anita Spinelli: sabato 11.09 e domenica 12.09 ore 10:00-18:00, Quadreria di Novazzano.

Maggiori informazioni sono presenti nel programma e sul sito www.nike-kulturerbe.ch.

Caratteristiche

  • TIPOLOGIA Ritrovi