148652
Image 0 - Giornate Europee dei Mestieri d'Arte
Dal
al

Giornate Europee dei Mestieri d'Arte

I mestieri d’arte, le eccellenze non vanno solo scoperte, vanno ritrovate, rivedute, aggiornate e conservate con cura per il futuro.

Dopo una pausa di due anni, dovuta ai ben noti motivi, è di nuovo tempo di GEMA – Giornate Europee dei Mestieri d’Arte.

Non vi proporremo esposizioni particolari, ma una conferenza sul tema dei Trasparenti storici delle Settimane Sante di Mendrisio ed un invito a visitare artigiani ed artisti nei loro laboratori ed atelier.

I laboratori d’artigiano e gli atelier d’artista hanno molto in comune: entrambi sono fucine in cui si crea riferendosi ed applicando antiche tecniche cresciu-te nel tempo e arricchitisi artigiano dopo artigiano, artista dopo artista di nuovo sapere tramandato nel tempo.

Oltre al sapere ed alla creatività, alla base del lavoro di artigiani ed artisti stanno la passione, la formazio-ne continua, la ricerca e la curiosità verso il nuovo. Quando un’opera è finita – ma per un maestro d’arte non è mai proprio finita – la si valuta criticamente traendone insegnamenti ed ispirazione per fare meglio la prossima.

L’invito a tutti voi è quindi quello di approfittare delle GEMA e sfruttare appieno l’opportunità di visitare le fucine di creazione dei maestri d’arte e degli artisti presenti sul nostro territorio e, naturalmente, fare personalmente la loro conoscenza.

Riservate le vostre visite tramite booking.aticrea.ch e scoprite così quanto nasconde il Ticino dei mestieri d’arte.