148439
Image 0 - Donazioni II. L’arte al confine fra ricerca e nuove espressioni grafiche
Dal
al

Donazioni II. L’arte al confine fra ricerca e nuove espressioni grafiche

Lo Spazio Officina di Chiasso presenta la mostra DONAZIONI II L’arte al confine fra ricerca e nuove espressioni grafiche.

 

L’evento artistico s’inserisce nel settore della grafica contemporanea: vuole presentare al pubblico una selezione delle opere donate al m.a.x. museo di Chiasso da artisti e filantropi del mondo dell’arte e della cultura.
La proposta espositiva si snoda dal Novecento al nuovo Millennio sino alla contemporaneità: dalla pittura surrealista alla Metafisica, dall'arte concreta all'informale, dalla pittura analitica all'espressione concettuale, dal Minimalismo alla Transavanguardia fino alle espressioni della più attuale ricerca artistica.
Gli autori della selezione proposta sono artisti contemporanei. Una sezione specifica sarà dedicata ai maestri Lucio Fontana ed Enrico Della Torre. L’esposizione è curata da Luigi Sansone e Nicoletta Ossanna Cavadini.

 

La mostra è resa possibile grazie al Dicastero Educazione e Attività culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno dell’AGE SA, della Ernst Göhner Stiftung, del Gruppo Banche Chiasso e dell’associazione amici del m.a.x. museo (aamm). Si ringrazia la SUPSI-Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana - in particolare il Laboratorio di cultura visiva del Dipartimento ambiente costruzioni e design per la collaborazione nell’ambito del progetto grafico –, Helvetia Assicurazioni e il logistic partner RailAway FFS. 

Caratteristiche

  • TIPOLOGIA Mostre e fiere