Concerto per Max Beckmann
Il Museo d'Arte di Mendrisio propone il Concerto per Beckmann (la sua vita tra musica e parole).
Concerto per Beckmann è uno spettacolo creato appositamente per la retrospettiva dedicata al maestro tedesco presso il Museo d’arte Mendrisio.
Un monologo, scritto da Barbara Paltenghi Malacrida, racconterà le straordinarie vicissitudini della vita del grande artista tedesco attraverso il ricordo dell’unico figlio di Beckmann: dai primi successi ai terribili anni della Grande Guerra, dall’ascesa negli anni Venti al marchio di artista degenerato durante il Nazismo, dall’esilio ad Amsterdam alla morte negli Stati Uniti nel 1950.
A sottolineare i momenti salienti della biografia è stato chiamato lo Zurich Ensemble che, all’interno delle sale della mostra, seguirà lo svolgersi della vicenda narrata con una descrizione “sonora” dei vari capitoli del racconto: una scelta di brani (da Mozart a Bruch, da Hindemith a Gershwin) per restituire “in musica” l’intensità dell’intera esistenza beckmanniana. Uno spettacolo di immedesimazione e forte impatto emozionale.
Protagonisti della serata saranno tre musicisti e un attore che, con eccezionale bravura, si alterneranno sulla scena: Fabio Di Casola al clarinetto, Alfredo Zamarra, alla viola, Benjamin Engeli, al pianoforte e Massimiliano Zampetti, voce recitante.
Programma:
- 1884-1914: Formazione e successi del giovane Beckmann a Berlino (W.A. Mozart: Trio KV 498 per viola, clarinetto, pianoforte)
- 1915-1918: I terribili anni della Grande Guerra come volontario al fronte (E. Ysaye: Ballade per solo viola)
- 1920-1932: L'incontro con l'adorata Quappi, gli anni a Francoforte e a Parigi e l’ascesa alla scena europea (M. Bruch: Stücke nr. 2, 6 & 7 per viola, clarinetto, piano)
- 1933-1937: I Nazisti al potere. Beckmann artista degenerato (P. Hindemith: Viola sonata solo op. 25, n. 1, 4 movimento per solo viola)
- 1937-1947: Gli anni dell'esilio ad Amsterdam (R. Clarke: Prelude, Allegro e Pastorale, per clarinetto e viola)
- 1947-1949: Gli anni negli Stati Uniti (G. Gershwin: 3 Preludes per clarinetto e pianoforte)
- 1950: La morte improvvisa a Central Park e la fama internazionale (R. Strauss, Morgen, per viola, clarinetto, pianoforte)
Caratteristiche
- APERTURA sab: 17.00
- TIPOLOGIA Musica