147566
Image 0 - Concerto Alma svegliate omai- Anonima Frottolisti
30.07.2019

Concerto Alma svegliate omai- Anonima Frottolisti

Il concerto, intitolato Alma svegliate omai, ricrea un ideale contrasto fra Carnevale e Quaresima, accostando i travolgenti canti del tempo carnevalesco delle musiche profane a testi devozionali. Il tutto in una precisa prospettiva rituale e teologica: la Quaresima pone freno al caos del Carnevale e termina la sua azione nella Pasqua, passaggio dalla Morte alla Vita.

 

Su melodie di ambiente profano erano adattati testi spirituali, devozionali, paraliturgici: così frottole, strambotti, villotte, barzellette e odi perdono la loro tipica connotazione laica, amorosa, carnascialesca, sposando quella letteratura spirituale, dal sapore popolarreligioso, utile a raccontare virtù teologiche e immagini tratte dalle sacre rappresentazioni.

 

Il concerto, a ingresso libero, è organizzato dalla Fondazione Luigi Clerici con la direzione artistica di Angelo Rusconi e Res Musica, in collaborazione con i Comuni di Valvarrone e Sueglio e con l’Ecomuseo della Valvarrone.

 

I partecipanti al concerto potranno cenare al Bar Trattoria Legnone, vicino alla chiesa, prenotandosi al +39 346 0177501.

Caratteristiche

  • APERTURA mar: 21:00
  • TIPOLOGIA Musica