147839
Image 0 - Climathon Mendrisio
Dal
al

Climathon Mendrisio

Clima e alimentazione: il Digital Climathon Mendrisio cerca soluzioni per ridurre l’impatto climatico del nostro sistema alimentare.

 

Per il 2020 il Climathon tornerà ancora a Mendrisio, questa volta tuttavia in versione interamente digitale, sarà quindi un Digital Climathon. A causa delle restrizioni imposte dal COVID-19, non sarà possibile organizzare un grande evento in presenza: tutte le attività si svolgeranno online, con l’aiuto di strumenti che consentano l’interazione all’interno delle squadre e con gli altri partecipanti, gli esperti e i coach che aiuteranno le squadre a sviluppare le proprie idee.

Il tema scelto per quest’anno è quello dell’impatto climatico del nostro sistema alimentare, declinato su quattro sfide mirate. Una sfida sarà dedicata alla produzione degli alimenti: in questo caso, sotto la lente saranno in particolare gli allevamenti e l’uso di fertilizzanti e concimi per i suoli agricoli. Un’altra sfida prenderà il punto di vista del consumatore, ragionando in particolare su come ri-orientare consapevolmente le scelte individuali verso alimenti a basso impatto climatico. Un’altra sfida si concentrerà sulla riduzione delle emissioni di gas serra nelle attività di trasformazione, trasporto e imballaggio degli alimenti dalla fattoria alla forchetta. Infine, una sfida affronterà il problema dello spreco delle derrate alimentari: un imperativo non solo per ragioni climatiche ma anche dal punto di vista etico, sociale ed economico.

 

Per qualsiasi informazione, contattare:
Francesca Cellina - SUPSI-DACD-ISAAC - tel. 058 666 6261 o francesca.cellina@supsi.ch

Caratteristiche

  • APERTURA sab: 18:00
  • TIPOLOGIA Ritrovi