149816
Image 0 - CALIBRATION
Image 1 - CALIBRATION
Image 2 - CALIBRATION
Dal
al

CALIBRATION

Nella nuova mostra CALIBRATION si trovano due serie di immagini coerenti e consecutive del giovane fotografo americano Andy Mattern: Standard Size (2014) e Average Subject/Medium Distance (2018-2021).

Abbiamo conosciuto Andy Mattern ad Arles durante uno dei Portfolio Review dei Rencontres Internationales de la Photo 2019.
Per alcuni anni abbiamo seguito a distanza il suo lavoro che ci sembra sempre coerente e continuo.

Anche se altre serie più recenti sono molto interessanti abbiamo deciso di comune accordo di esporre le opere viste ad Arles in un gruppo di 13 + 6 immagini dei 2 lavori scelti.

In questa mostra CALIBRATION, Mattern modifica, riprende e ingrandisce i calibri di carta in uso nella metà del secolo scorso che servivano ai fotografi per regolare illuminazione, esposizione e profondità di campo.

Mattern trasforma queste schede tecniche in immagini astratte levando ogni indicazione scritta utile al loro scopo primario. Il risultato è un’immagine grafica e geometrica che mantiene i colori forti e brillanti dei quadranti e del cerchio che originariamente servivano come riferimenti tecnici e che diventano qui una riflessione sul sorpasso delle regole per ottenere una buona immagine cercandone anche, ironicamente, le imperfezioni.

La parte didattica di tutto il suo operare e il modo in cui evolve la sua ricerca è un altro degli aspetti che ci hanno stimolato a conoscerlo meglio.

Caratteristiche

  • APERTURA lun... mar: Chiuso / Closed / Geschlossen / Fermé
    mer... ven: 10:00 - 12:00 / 15:00 - 18:00
    sab: By appointment only
    dom: Chiuso / Closed / Geschlossen / Fermé
  • TIPOLOGIA Mostre e fiere