148437
Image 0 - Alda Merini. L'eroina del caos
Dal
al

Alda Merini. L'eroina del caos

Di Annarita Briganti
Presentazione del saggio (Ed. Cairo, 2019)

 

Una poeta, non una poetessa. Rock, ribelle, sopra le righe, contro ogni forma di convenzione e d’ipocrisia. Due matrimoni, quattro figlie, una guerra mondiale, ricoveri in manicomio, telefonate notturne, amori celebri, furori, cicche di sigaretta, scrittura, solitudini. Alda Merini è impossibile da contenere entro i bordi di una pagina perché i suoi versi e la sua storia esondano, invadono la vita. Conosciamola meglio.

 

Annarita Briganti giornalista culturale per Repubblica e Donna Moderna, scrittrice e traduttrice. Ha pubblicato tre romanzi: Non chiedermi come sei nata (2014, vincitore del Premio Comoinrosa Opera Prima, poi divenuto uno spettacolo teatrale), L’amore è una favola (2015) e Quello che non sappiamo (2018).

Appuntamento il 29.09 alle 18:30 con l’accompagnamento di immagini e letture dell’attrice Anahì Traversi.

 

Si potranno anche ammirare alcune foto-ritratto e piccoli libri a tiratura limitata (Ed. Puclinoelefante) con poesie e aforismi di Alda Merini illustrati dal fotografo milanese Luca Carrà, che lavora per le più importanti riviste italiane e case editrici e da sempre ritrae personalità del mondo dell’arte e della cultura.

Caratteristiche

  • TIPOLOGIA Letteratura