Di Annarita Briganti
Presentazione del saggio (Ed. Cairo, 2019)
Una poeta, non una poetessa. Rock, ribelle, sopra le righe, contro ogni forma di convenzione e d’ipocrisia. Due matrimoni, quattro figlie, una guerra mondiale, ricoveri in manicomio, telefonate notturne, amori celebri, furori, cicche di sigaretta, scrittura, solitudini. Alda Merini è impossibile da contenere entro i bordi di una pagina perché i suoi versi e la sua storia esondano, invadono la vita. Conosciamola meglio.
Annarita Briganti giornalista culturale per Repubblica e Donna Moderna, scrittrice e traduttrice. Ha pubblicato tre romanzi: Non chiedermi come sei nata (2014, vincitore del Premio Comoinrosa Opera Prima, poi divenuto uno spettacolo teatrale), L’amore è una favola (2015) e Quello che non sappiamo (2018).
Appuntamento il 29.09 alle 18:30 con l’accompagnamento di immagini e letture dell’attrice Anahì Traversi.
Si potranno anche ammirare alcune foto-ritratto e piccoli libri a tiratura limitata (Ed. Puclinoelefante) con poesie e aforismi di Alda Merini illustrati dal fotografo milanese Luca Carrà, che lavora per le più importanti riviste italiane e case editrici e da sempre ritrae personalità del mondo dell’arte e della cultura.