147330
Dal
al

47° Torneo internazionale di calcio dei parlamenti tedescofoni

Da venerdì 31 maggio fino a sabato 1° giugno 2019 si terrà a Mendrisio la 47esima edizione dell’Internationales Parlamentarier Fussbalturnier, storico torneo di calcio dei parlamenti nazionali di Austria, Finlandia, Germania e Svizzera. 


 
Istituito nel 1971 ad Altstätten, il torneo si svolge annualmente a rotazione in ognuno dei quattro paesi. L’ultima volta in Svizzera risale al 2015 nella cittadina di Brunnen (SZ). Quest’anno la Città di Mendrisio ha deciso di ospitare questa manifestazione che coniuga politica e sport in uno spirito di convivialità e reciproca conoscenza, con la partecipazione di personalità politiche dei rispettivi parlamenti e governi nazionali.  
 
La Cerimonia di apertura avrà luogo venerdì 31 maggio alle 09:00 al campo sportivo Adorna di Mendrisio. La Signora Marina Carobbio, Presidente del Consiglio Nazionale e Prima cittadina della Confederazione e il Signor Claudio Franscella, Presidente del Gran Consiglio e Primo cittadino del Cantone, saluteranno le delegazioni e apriranno ufficialmente l’evento sulle note di una formazione della Musica Militare Svizzera. 
 


Le partite si svolgeranno venerdì tra le 09:30 e le 17:00 e sabato mattina tra le 09:00 e le 12:00. La popolazione potrà assistere liberamente all’evento che vedrà confluire a Mendrisio circa 120 persone provenienti dai citati Paesi. 

Caratteristiche

  • TIPOLOGIA Manifestazioni sportive