Corte del vino Ticino
A Morbio Inferiore, a pochi minuti dall’uscita dell’autostrada, proprio dietro i posteggi del Centro Breggia, la Corte del vino Ticino è un piccolo gioiello all’interno del vecchio mulino del Ghitello ai piedi di un parco naturale di straordinaria bellezza, dove vivere l’emozione di scoprire un territorio attraverso i suoi vini.
La Corte del vino Ticino rende omaggio agli oltre 1.000 ettari di vigna della regione, alla sua storia secolare e alle tante persone che del vino ne hanno fatto passione e ragione di vita.
Difficile rimanere indifferenti: il Ticino è ovunque, nei piatti, nei bicchieri, nei sorrisi del personale, nell’aria pulita del Mulino. Per questo, l’esperienza della Corte del vino Ticino è da consigliare a chi è appassionato di vini, ma anche a chi abbia un po’ di sana curiosità e che ami la convivialità tipica dell’enogastronomia.
L’offerta della Corte del vino Ticino è una “fotografia” della versatilità del mondo vinicolo ticinese: oltre al Merlot, vitigno principe del territorio, troviamo le sue versioni vinificate in bianco, gli assemblaggi, qualche etichetta biologica e chicche da altri vitigni.
Anche tra i fornelli la filosofia è la stessa: l’uso dei prodotti locali e stagionali è il fil rouge del menu, che cambia mensilmente. Il tutto, però, senza eccessi: qui, i sapori ticinesi autentici non disdegnano qualche tocco contemporaneo, scelta apprezzabile anche perché riesce a strizzare l’occhio alle generazioni più giovani.
Questo luogo di aggregazione e gastronomia, che guarda al futuro con progetti sempre nuovi, offre appuntamenti per degustazioni, verticali, serate a tema ed eventi culturali. A disposizione della clientela, diversi locali a seconda delle esigenze.
Un Ticino così non lo conoscevamo e forse nemmeno ce lo aspettavamo. A Morbio tutto si mescola, la curiosità di scoprire i sapori locali con la voglia di concedersi il giusto tempo per assaporarne le tantissime, diverse sfumature.
Insomma, una volta spalancate le porte della Corte del vino Ticino, c’è un solo modo per godere pienamente questa esperienza a 360 gradi: affidatevi ai vostri sensi, difficilmente sbaglierete.
Accessibilità
Questo punto di interesse culturale/turistico ha preso parte al progetto Mappatura dati digitali sull’accessibilità di Pro Infirmis. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione e il sostegno di Ticino Turismo, le quattro Organizzazioni turistiche regionali e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Tutte le informazioni sull’accessibilità del partner in questione si trovano alla seguente pagina.
Caratteristiche
-
ORARI
Lunedì: Chiuso / Geschlossen / Fermé / Closed
Martedì: Chiuso / Geschlossen / Fermé / Closed
Mercoledì: 11:00 - 14:30 / 17:30 - 23:00
Giovedì: 11:00 - 14:30 / 17:30 - 23:00
Venerdì: 11:00 - 14:30 / 17:30 - 23:00
Sabato: 11:00 - 14:30 / 17:30 - 23:00
Domenica: 11:00 - 14:30 / 17:30 - 23:00
- VINI E CANTINE Cantine , Degustazioni