GASTRONOMIA
    |  1/1

Sapori di sempre.

Quando arriva il caldo torrido dell’estate si cerca la frescura nei grotti, sotto fronde di platani secolari, sorseggiando un tazzino di merlot, gustando un soffice formaggino di capra, un Zincarlin della Valle di Muggio o un pesce in carpione.

Le proposte gastronomiche sono ovunque grazie anche ai numerosi prodotti locali tipici del Mendrisiotto. Pietanze umili ma gustose nei grotti e nelle trattorie, raffinate interpretazioni della cucina contadina nei ristoranti eleganti.

I prodotti della terra sono spesso lo specchio di un territorio. Come i formaggini della Valle di Muggio, rinomati per il loro tipico aroma legato ad una flora caratteristica e a tecniche ancestrali.

Pure il miele è molto ricercato cosiccome i prodotti della mazza, fra cui un profumato prosciutto con l’osso.

Una volta alimento principale, oggi la castagna è regina nelle frequentatissime sagre paesane che propongono sia caldarroste, farina, pane, torte e marmellate prodotte con i frutti del castagno, sia burro e ricotte caserecci, erbe medicinali, nocini, grappe nostrane e un prezioso olio d’oliva. Pure l’uva è regina: è paesaggio umano e naturale, lavoro, vita comunitaria, folclore, turismo, identità. Il Merlot, vino ricercato che fa ottima figura nei concorsi, nelle guide specializzate, nei ristoranti rinomati, è un vitigno di origine bordolese affermato in Ticino da oltre 100 anni.



METEO
ME, 19° GIO, 23° VE, 23°
OFFERTE SPECIALI
Le nostre proposte

Per stuzzicare la curiosità e per suggerire come sviluppare un soggiorno nella regione, Mendrisiotto Turismo ed i suoi partner propongono alcuni spunti. 

Cercando di confezionare delle offerte con contenuti interessanti e di quindi riuscire a stimolare l’interesse per la regione, vi proponiamo di verificarle, sperando riescano a solleticare la vostra curiosità!