CULTURA
    |  1/1

Terra di artisti.

Il Mendrisiotto e Basso Ceresio è da secoli patria di artisti, pittori, scultori e architetti assai rinomati: dai celebri architetti Francesco Borromini, Carlo Fontana e Carlo Maderno attivi a Roma, fino a Mario Botta; dagli scultori Vincenzo Vela e Apollonio Pessina a Remo Rossi e Paolo Bellini; dagli scrittori Francesco Chiesa e Alberto Nessi al naturalista Luigi Lavizzari e ai numerosi giovani artisti pittori, scrittori, fotografi e musicisti locali che con la loro creatività rendono molto interessante la vita artistica di questa regione.

Oltre che terra di artisti, il Mendrisiotto e Basso Ceresio è anche terra d’arte. Chi ama scoprire una regione camminando con tranquillità trova in quasi tutte le località preziosi tesori artistici e architettonici.

Le attività culturali ed i musei offrono una ricca scelta d’intrattenimento: proposte espositive antiche e moderne, di cultura rurale locale, di scultura, pittura, grafica, architettura ed anche esposizioni di trenini e di fossili.

Ma non bisogna dimenticare che questa terra è anche estremamente moderna e dinamica e che, grazie all’Accademia di Architettura, è un importante luogo di cultura europeo.

Il suo dinamismo culturale si manifesta pure nei numerosi eventi e nella programmazione del Cinema Teatro di Chiasso, gioiello architettonico del 1935, aperto non solo a prosa e cinema, ma pure alla danza contemporanea e alla musica.



METEO
SA, 12° DO, 12° LU, 12°
OFFERTE SPECIALI
Le nostre proposte

Per stuzzicare la curiosità e per suggerire come sviluppare un soggiorno nella regione, Mendrisiotto Turismo ed i suoi partner propongono alcuni spunti. 

Cercando di confezionare delle offerte con contenuti interessanti e di quindi riuscire a stimolare l’interesse per la regione, vi proponiamo di verificarle, sperando riescano a solleticare la vostra curiosità!